Passa ai contenuti principali

SFORMATINI DI PATATE SVUOTAFRIGO

Sformatini di patate: ricetta svuotafrigo mini gateau.


Ci sono sere in cui davvero non sai cosa cucinare.
Ci sono periodi in cui ti prendi l'influenza e il frigorifero piange.

Poi ci sono i giorni in cui prendi quelli che sono degli avanzi e crei dei mini gateau di patate che fanno venire l'acquolina in bocca.


Tante volte ti trovi con i culetti di prosciutto, pezzi di formaggio, una scamorza la cui esistenza avevi rimosso e giaceva dimenticata nel congelatore.



Ho preso questi pochi ingredienti e ho preparato questi sformatini golosissimi che possono essere presentati come antipasti caldi.


Non so da voi, ma negli agriturismi della zona, oltre ai classici salumi e formaggi, tra gli antipasti caldi servono anche altre cose sfiziose come: fritattine, soufflè, polentine.

Così ho deciso di usare gli stampi da muffin per proporli a voi come idea per accompagnare l'apertura di un pranzo o una cena, tra una fetta di prosciutto e una mozzarella.


Ingredienti:
Circa 8-10 Sformatini


  • 1 kg di Patate vecchie
  • 80 gr di Formaggio tipo galbanino
  • 100 gr di Parmigiano (grattugiato o a pezzetti)
  • 80 gr di Salumi (io avevo del salamino)
  • 1 Uovo
  • Pane grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo



Lessiamo e peliamo le patate, tagliamo a cubetti i formaggi e i salumi e mettiamoli da parte.



Con lo schiacciapatate riduciamo le patate ad una purea che sarà la base dei nostri sformatini.


Cominciando aggiunendo sale, pepe e un filo di olio evo.



Adesso aggiungeremo i formaggi, io sono partita dal parmigiano, pulendo bene la sua buccia e tagliando tutto a cubetti.



Poi ho fatto lo stesso con la caciotta.
Se avete altri formaggi ovviamente dovrete aumentare la quantità di patate.




Adesso aggiungiamo i salumi. si toglie il budello al salamino e tagliamo tutto a cubetti.

Essendo una ricetta svuotafrigo potete usare quello che avete in casa: prosciutto, mortadella, salame, ecc...



In ultimo aggiungiamo l'uovo, un cucchiaio di formaggio grattugiato a piacere e un pugno di pane grattugiato.



Ungiamo lo stampo per muffin, disponiamo delle strisce di carta forno a croce per facilitare dopo la cottura l'uscita degli sformatini dallo stampo, una spolverata di pane grattugiato e con un cucchiaio riempiamo gli stampi.


Premiamo bene con il cucchiaio sulla superficie affinché siano colmi.
Ungiamo i nostri gateau e spolveriamo con altro pane grattugiato, inforniamo a 180° fino a che non saranno belli dorati  croccanti.



Buon appetito!



Suggerimento:

Potete sostituire formaggi e salumi con le verdure miste .
Ottimi con zucchine, fagiolini, carote, e pisellini; oppur di broccoli o cavolfiore.

Commenti

Rossella ha detto…
Lo faccio pure io e ti faccio impallidire.

Post popolari in questo blog

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...

POLPETTE DI PORCHETTA

 Polpette di Porchetta - Finger food svuota frigo Un must delle sagre e feste di paese estive è la Porchetta. Una delle più celebri è sicuramente quella di Ariccia da consumare al piatto o nel classico panino street food Io oggi vi do un alternativa per consumarla in modo differente e proporla come un antipasto.o per riciclarla con una ricetta svuota frigo veloce Per preparare le Polpette di Porchetta non avrete bisogno di molti ingredienti, perché la  porchetta stessa è già ricca di grassi, aromi e sale che le conferiscono sapore, aroma e sapidità. Ingredienti: 180 gr di Porchetta 75 gr di pane raffermo o pane in cassetta Pane grattugiato q.b. Olio di semi arachidi per la frittura Procedimento: In una ciotola mettiamo il pane raffermo ad ammollare nell'acqua per 10/15 minuti poi strizziamolo per bene e mettiamolo da parte, se usiamo il pane in cassetta basteranno pochi secondi sotto acqua corrente, per strizzarlo d eliminare tutta l'acqua pote...