Passa ai contenuti principali

COTOLETTA DI FUNGHI PLEUROTUS AL FORNO

Funghi pleurotus al forno - Cotolette vegetariane


Avete mai pensato ai funghi come delle bistecchine da fare impanate?
Dal paese da dove vengo non abbiamo tutta questa cultura sui funghi.
Al massimo trifolati come contorno o per condire la pasta.

I pleurotus sono funghi larghi e carnosi, arrostisti sono una goduria ma se non avete un barbecue dove cucinarli, una buona alternativa è farli al forno.


Ma a cotoletta sono una valida alternativa.
Qui troverete la ricetta con la impanatura classica con l'uovo, alla fine della ricetta troverete la versione Vegana con impanatura senza uova.



I pleurotos li trovate a peso dal fruttivendolo, se ben fornito, o in vaschetta al supermercato.

Ingredienti:

per 4 persone

  • 1 kg di Funghi pleurotus
  • 2 uova
  • 100 gr Farina di semola di grano duro
  • 200 gr di Pane grattugiato
  • 1/2 cucchiaino di Aglio in polvere
  • un mazzolino di prezzemolo fresco
  • sale e pepe q.b.


Tritate finemente il prezzemolo con la mezzaluna e aggiungetelo insieme all'aglio, sale e pepe al pane grattugiato e mischiate bene gli ingredienti.

Sbattete bene uova con sale e pepe.





Passate i funghi nella farina di semola, setacciateli per togliere la farina in eccesso.
Passateli poi nelle uova sbattute, facendoli sgocciolare per bene e infine nel pane grattugiato.




Foderate una teglia con della carta forno, date abbondante olio evo, sistemate i funghi e stendete sopra altro olio.

Infornate a 180° per un mezz'ora, girandoli dopo 15 minuti fino a completa doratura.



Servite ancora caldi, se lo gradite e vi piace con un goccio di limone bio spremuto sopra.

Buon appetito!




Suggerimento:

Per fare una Impanatura Vegana e senza uova seguite questo procedimento facilissimo ed economicissimo:

Una semplice pastella di sola acqua e farina.

Bastano 3-4 cucchiai colmi di farina e 2-3 pizzichi di sale. 

In questi casi (per la panatura) prediligo la semola di grano duro rimacinata al posto della farina, perché assorbe molto meno olio e i fritti vengono più croccanti.
Versate poi piano piano l'acqua o latte di riso, mescolando velocemente con una frusta o con una forchetta, cercando di schiacciare i grumi che si formeranno, finché non avrete una pastella liscia, né troppo densa, né troppo liquida; regolatevi sempre in base ai vostri gusti. 

Se volete un’impanatura più densa, non dovrete far altro che dare più farina e aumentare le dosi di acqua se la volete più liquida.

Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con