Passa ai contenuti principali

SFORMATINI DI PATATE SVUOTAFRIGO

Sformatini di patate: ricetta svuotafrigo mini gateau.


Ci sono sere in cui davvero non sai cosa cucinare.
Ci sono periodi in cui ti prendi l'influenza e il frigorifero piange.

Poi ci sono i giorni in cui prendi quelli che sono degli avanzi e crei dei mini gateau di patate che fanno venire l'acquolina in bocca.


Tante volte ti trovi con i culetti di prosciutto, pezzi di formaggio, una scamorza la cui esistenza avevi rimosso e giaceva dimenticata nel congelatore.



Ho preso questi pochi ingredienti e ho preparato questi sformatini golosissimi che possono essere presentati come antipasti caldi.


Non so da voi, ma negli agriturismi della zona, oltre ai classici salumi e formaggi, tra gli antipasti caldi servono anche altre cose sfiziose come: fritattine, soufflè, polentine.

Così ho deciso di usare gli stampi da muffin per proporli a voi come idea per accompagnare l'apertura di un pranzo o una cena, tra una fetta di prosciutto e una mozzarella.


Ingredienti:
Circa 8-10 Sformatini


  • 1 kg di Patate vecchie
  • 80 gr di Formaggio tipo galbanino
  • 100 gr di Parmigiano (grattugiato o a pezzetti)
  • 80 gr di Salumi (io avevo del salamino)
  • 1 Uovo
  • Pane grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio evo



Lessiamo e peliamo le patate, tagliamo a cubetti i formaggi e i salumi e mettiamoli da parte.



Con lo schiacciapatate riduciamo le patate ad una purea che sarà la base dei nostri sformatini.


Cominciando aggiunendo sale, pepe e un filo di olio evo.



Adesso aggiungeremo i formaggi, io sono partita dal parmigiano, pulendo bene la sua buccia e tagliando tutto a cubetti.



Poi ho fatto lo stesso con la caciotta.
Se avete altri formaggi ovviamente dovrete aumentare la quantità di patate.




Adesso aggiungiamo i salumi. si toglie il budello al salamino e tagliamo tutto a cubetti.

Essendo una ricetta svuotafrigo potete usare quello che avete in casa: prosciutto, mortadella, salame, ecc...



In ultimo aggiungiamo l'uovo, un cucchiaio di formaggio grattugiato a piacere e un pugno di pane grattugiato.



Ungiamo lo stampo per muffin, disponiamo delle strisce di carta forno a croce per facilitare dopo la cottura l'uscita degli sformatini dallo stampo, una spolverata di pane grattugiato e con un cucchiaio riempiamo gli stampi.


Premiamo bene con il cucchiaio sulla superficie affinché siano colmi.
Ungiamo i nostri gateau e spolveriamo con altro pane grattugiato, inforniamo a 180° fino a che non saranno belli dorati  croccanti.



Buon appetito!



Suggerimento:

Potete sostituire formaggi e salumi con le verdure miste .
Ottimi con zucchine, fagiolini, carote, e pisellini; oppur di broccoli o cavolfiore.

Commenti

Rossella ha detto…
Lo faccio pure io e ti faccio impallidire.

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

MOSTACCIOLI RIPIENI

Mostaccioli ripieni- dolci tipici del Natale a Gaeta Durante i giorni ce precedono il natale, le case si riempiono di profumi speziati e dolci. Chi conserva le ricette di famiglia agguanta grembiuli, figli e nipoti e si mette ai fornelli per sfornare ogni ben di Dio e assicurarsi che le generazioni future continuino a mantenere vive le tradizioni. A Gaeta, per quanto mi riguarda, non è Natale senza mostaccioli, sciuscelle, susamielli e roccocò, dolci tipici della nostra tradizione. Oggi vi parlerò dei miei preferiti: i mostaccioli Il mostacciolo ripieno gaetano si differenzia per un'unica cosa da quello napoletano, il rivestimento di pasta al cacao dove verrà versato il cioccolato fuso di copertura, entrambi si sciolgono in bocca e scegliere tra i due è impossibile. Vi lascio la ricetta dei mostaccioli ripieni senza copertura. Il procedimento è un po' lungo ma se vi prendete un pomeriggio per farli saprete che ne varrà la pena. Ingredienti: