Passa ai contenuti principali

POLPETTE AL SUGO - DI NONNA MARIA


Le Polpette Al sugo - ricetta di Nonna Maria

Le Polpette al sugo sono il cavallo di battaglia di tutte le nonne.
Alzi la mano chi non ha una nonna o una zia che fa delle Polpette che sono a dir poco squisite, quelle che diventeranno il cavallo di battaglia in ogni tuo ricordo.

In casa nostra le Polpette più citate sono quelle di Nonna.

Non esiste Natale senza le polpette di Nonna e quando capita che si riesca a scendere dai miei, le polpette sono immancabili.




In origine le Polpette al sugo erano davvero grandi come la mia mano, ma con il tempo sono riuscita a convincere nonna a ridimensionarne il formato.

Di seguito ecco la ricetta davvero facile facile per fare le polpette al sugo.

Ingredienti:


  • 500 gr di sugo di Pomodoro San Marzano
  • 300 gr Carne macinata di bovino adulto
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 cucchiaino di Prezzemolo fresco  tritato
  • 1 cucchiaio  1/2 c.ca di pan grattugiato
  • Sale e pepe q.b.
  • Una lacrima di Olio evo




Procedimento:

La preparazione delle Polpette al sugo che fa nonna non è elaborata e non richiede molti ingredienti, come vuole la cucina di una volta gli ingredienti erano pochi e facili da reperire.



Per prima cosa prepariamo il sugo con i pomodori freschi San Marzano, la cipolla, e il basilico; mentre i pomodori si cucinano ci occuperemo delle nostre polpette, unendo l'uovo, sale e pepe alla carne macinata.





Amalgamiamo bene il composto, tritiamo il prezzemolo, foglie e gambo (la parte più vicina alle foglie), con la mezzaluna e uniamolo insieme al parmigiano alla carne mescolando bene gli ingredienti.




Aggiungiamo in ultimo il pane grattugiato e una lacrima di olio.
Mi raccomando! Una lacrima, nonna è stata tassativa.
Una lacrima di olio per tenere morbida la carne.



Formiamo le nostre polpette, facendo attenzione a far uscire l'aria al loro interno altrimenti durante la cottura si apriranno.

Io le schiaccio un poco, le lavoro e le faccio saltellare da una mano all'altra prima di dar loro la forma rotonda e definitiva.



Nel frattempo, schiacciamo i pomodori e versiamoli nel passa verdure, o con il mixer ad immersione se lo avete,  ottenendo una gustosissima salsa fatta in casa.





Tuffiamo le Polpette nel sugo e lasciamo che si cuociano a fiamma bassa per un paio di ore, fino a che il sugo si sarà addensato. Correggete di sale e servite.





Buon appetito!

Suggerimenti:

Potete usare la salsa di pomodoro che preferite ma per me la migliore resta quella con i San Marzano Angro Sarnese Nocerino.

Se  avanza il sugo, conservatelo in frigo e usatelo il giorno dopo per condire la pasta o meglio degli gnocchi.

Al posto dell'uovo, se siete intolleranti o allergici, usate un cucchiaio di fecola di patate con un po' di mollica di pane bagnata e strizzata.


Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con