Passa ai contenuti principali

CARCIOFI E PATATE


Carciofi  patate: un gustoso secondo piatto o un semplice contorno?


Finalmente è arrivato il periodo dei Carciofi!
Faccio contente le mie amiche vegetariane postando una ricetta velocissima e facile anche per chi è alle prime armi.

In fin dei conti questo blog è nato proprio per amor di condivisione e facendo tesoro di tutti gli errori fatti ai fornelli.

Però vi giuro che non ho mai avvelenato nessuno, croce sul cuore!

Però ho avuto anche io delle brutte avventure tra le pentole. E quella che credo mi rimarrà più impressa è stata proprio con i carciofi.




Mia suocera fa dei carciofi che sono la fine del mondo, ogni santa volte li preparava anche per noi perché non li sapevo pulire. Un paio di anni fa decido che è arrivata l'ora che anche io impari a prepararli, sopratutto a pulirli.

Ve la faccio breve.
Li avrò puliti malissimo, perché quando li ho cucinati veniva su un odore nauseabondo.
La puzza più puzzolente mai sentita. Ovviamente erano immangiabili.

Se al secondo tentativo ho capito come pulirli bene, devo ringraziare whatsapp e le mie amiche Monica e Roberta. Grazie ragazze!

Per quanto riguarda le ricette con i carciofi, parto da una ricetta per niente complicata: Carciofi e patate

Ingredienti:
per 4 persone

  • 6 Carciofi tipo romano
  • 4 patate belle grosse
  • 4 spicchi di Aglio
  • 1 mazzetto di Finocchietto selvatico*
  • 1 Limone
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco
  • Olio evo
  • sale e pepe q.b.




La parte complicata e scocciante è la pulizia dei Carciofi.

Prepariamo una ciotola con acqua e limone, fettine e succo premuto.

Prendiamo i carciofi e cominciamo la pulizia dai gambi, tagliamoli, con un pelapatate togliamo i fili che sono sulla superficie, come si fa con il sedano.

Con i carciofi si comincia rimuovendo tutte le foglie dure e tagliando di netto la sommità.
Se guardate la foto sotto noterete bene la differenza tra un carciofo intonso e uno appena pulito.

Peliamo anche il "culetto" dove era attaccato il gambo.


Apriamo il carciofo a metà, tiriamo via i peli ed eventuali spine all'interno del cuore e qualche punta che ci è sfuggita nella prima parte della pulizia.


Mettiamo tutto a bagno in acqua e limone per almeno 2 ore


Peliamo le patate, tagliamole grossolanamente e lasciamole in una ciotola con acqua fredda.

Passato il tempo di bagno dei carciofi, in una pentola facciamo soffriggere l'aglio in abbondante olio evo.


Quando l'aglio si sarà ben rosolato aggiungiamo le patate e i carciofi tagliati grossolanamente.

g
Facciamoli rosolare un minuto, sfumiamo con del vino bianco e poi aggiungiamo il finocchietto.


Facciamo cuocere per un'oretta, controllando la cottura, aggiungiamo sale e pepe e serviamo caldi.

Buon appetito!




Suggerimento:

* Il finocchietto selvatico o Aneto cresce spontaneo nei prati, se non lo trovate in negozio in alternativa vanno bene le foglie del comune finocchio con un po' di semi di finocchio.

Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con