Passa ai contenuti principali

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta.




Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena.
La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità.

Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci. 




In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni, senza posate ma solo con una sac a poche. E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia.


Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque.



Ingredienti:
per 4 persone

  • 8 cubetti di Spinaci surgelati
  • 400 gr di Ricotta senza lattosio
  • 2 uova
  • 200 gr di Grana Padano
  • 100 gr di Pecorino Romano
  • 200 gr di Mozzarella senza lattosio
  • Sale e pepe
  • Olio evo
Condimento:
  • 500 ml di passata di pomodoro o Besciamella
- La salsa va tenuta liquida, io faccio arrivare a bollore il pomodoro con un pizzico di sale, uno spicchio di aglio e una foglia di basilico, poi dopo 5 minuti dall'inizio del bollore tolgo dal fuoco e rimuovo l'aglio.

- La besciamella è la ricetta classica, in questo caso: 500 ml di latte, 500 gr di farina e 500 gr di burro, sale e pepe. Il procedimento per prepararla (senza l'aggiunta del pesto) lo trovate QUI.
Ricordate che anche la besciamella va tenuta abbastanza liquida.



Facciamo scongelare la sera prima gli spinaci in un recipiente coperto o in un contenitore ermetico, una volta scongelati li triteremo a coltello o con la mezzaluna.


Una volta tritati finemente li metteremo in una ciotola insieme alla ricotta, amalgamando bene i due ingredienti.

- Se usate la normale ricotta, fatela sgocciolare un'ora prima.



Facciamo un foro al centro della farcia e rompiamo le uova, ad uno ad uno con sale, pepe e una lacrima di olio evo, sbattendole con la forchetta e man mano inglobare gli altri ingredienti ai lati.




Aggiungiamo il mix di Formaggi grattugiati e continuiamo a mescolare il tutto.




Prendiamo la mozzarella e tagliamola a cubetti piccini piccini.




Aggiungiamo la mozzarella a cubetti alla farcia e amalgamiamo ancora.




Adesso prendiamo la sac a poche, una comunissima sacca per dolci e la useremo senza l'ausilio dei beccucci per decorare.

L'imboccatura è della misura perfetta per riempire i nostri Cannelloni.



Ripieghiamo i bordi un paio di volte e inseriamo il ripieno nella sac a poche aiutandoci con un cucchiaio, premendo man mano per aggiungere tutta la farcia all'interno della sacca.



Poggiamo la sacca sul bordo nel cannellone e premiamo fino a riempire tutto il cilindro.

Occhio a non far uscire il ripieno dall'altra parte!



Et Voilà! Senza fare pasticci :)



Qui un piccolo video per mostrarvi meglio davvero quanto sia veloce e pratico riempirli in questro modo.





Preriscaldiamo il forno ventilato a 170° o 180° con il forno statico.

Versiamo abbondante salsa di pomodoro sul fondo e iniziamo a disporre i cannelloni.

- Se usiamo la besciamella per condimento dobbiamo ungere la teglia con del burro,
versare uno strato abbondante di besciamella e disporre i cannelloni; se la besciamella non vi è riuscita leggermente liquida aggiungete mezzo bicchiere di latte e disporre i cannelloni.






Ricopriamo con abbondante salsa e parmigiano grattugiato.o besciamella e parmigiano, e inforniamo per circa 30 minuti.




Una volta che saranno ben dorati lasciamo riposare i nostri cannelloni per 5 minuti prima di servirli.


Buon appetito.



Commenti

Post popolari in questo blog

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con