Passa ai contenuti principali

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta.




Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena.
La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità.

Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci. 




In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni, senza posate ma solo con una sac a poche. E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia.


Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque.



Ingredienti:
per 4 persone

  • 8 cubetti di Spinaci surgelati
  • 400 gr di Ricotta senza lattosio
  • 2 uova
  • 200 gr di Grana Padano
  • 100 gr di Pecorino Romano
  • 200 gr di Mozzarella senza lattosio
  • Sale e pepe
  • Olio evo
Condimento:
  • 500 ml di passata di pomodoro o Besciamella
- La salsa va tenuta liquida, io faccio arrivare a bollore il pomodoro con un pizzico di sale, uno spicchio di aglio e una foglia di basilico, poi dopo 5 minuti dall'inizio del bollore tolgo dal fuoco e rimuovo l'aglio.

- La besciamella è la ricetta classica, in questo caso: 500 ml di latte, 500 gr di farina e 500 gr di burro, sale e pepe. Il procedimento per prepararla (senza l'aggiunta del pesto) lo trovate QUI.
Ricordate che anche la besciamella va tenuta abbastanza liquida.



Facciamo scongelare la sera prima gli spinaci in un recipiente coperto o in un contenitore ermetico, una volta scongelati li triteremo a coltello o con la mezzaluna.


Una volta tritati finemente li metteremo in una ciotola insieme alla ricotta, amalgamando bene i due ingredienti.

- Se usate la normale ricotta, fatela sgocciolare un'ora prima.



Facciamo un foro al centro della farcia e rompiamo le uova, ad uno ad uno con sale, pepe e una lacrima di olio evo, sbattendole con la forchetta e man mano inglobare gli altri ingredienti ai lati.




Aggiungiamo il mix di Formaggi grattugiati e continuiamo a mescolare il tutto.




Prendiamo la mozzarella e tagliamola a cubetti piccini piccini.




Aggiungiamo la mozzarella a cubetti alla farcia e amalgamiamo ancora.




Adesso prendiamo la sac a poche, una comunissima sacca per dolci e la useremo senza l'ausilio dei beccucci per decorare.

L'imboccatura è della misura perfetta per riempire i nostri Cannelloni.



Ripieghiamo i bordi un paio di volte e inseriamo il ripieno nella sac a poche aiutandoci con un cucchiaio, premendo man mano per aggiungere tutta la farcia all'interno della sacca.



Poggiamo la sacca sul bordo nel cannellone e premiamo fino a riempire tutto il cilindro.

Occhio a non far uscire il ripieno dall'altra parte!



Et Voilà! Senza fare pasticci :)



Qui un piccolo video per mostrarvi meglio davvero quanto sia veloce e pratico riempirli in questro modo.





Preriscaldiamo il forno ventilato a 170° o 180° con il forno statico.

Versiamo abbondante salsa di pomodoro sul fondo e iniziamo a disporre i cannelloni.

- Se usiamo la besciamella per condimento dobbiamo ungere la teglia con del burro,
versare uno strato abbondante di besciamella e disporre i cannelloni; se la besciamella non vi è riuscita leggermente liquida aggiungete mezzo bicchiere di latte e disporre i cannelloni.






Ricopriamo con abbondante salsa e parmigiano grattugiato.o besciamella e parmigiano, e inforniamo per circa 30 minuti.




Una volta che saranno ben dorati lasciamo riposare i nostri cannelloni per 5 minuti prima di servirli.


Buon appetito.



Commenti

Post popolari in questo blog

LASAGNA CON RAGU' DI SALSICCIA

Lasagna al ragù di salsiccia con pasta verde fatta in casa Due settimane fa mi sono decisa a fotografare questo piatto stupendo che a noi tanto è piaciuto. Avevo già provato questa ricetta varie volte ma per pigrizia posticipavo sempre nel scriverla e condividerla con voi. Ribadisco sempre la mia preferenza per la pasta e ho sempre detto che il mio piatto preferito, il mio piatto della felicità è la lasagna . Il piatto della felicità è quel cibo che quando lo mangi, partendo dal primo boccone, ti scalda il cuore e non solo la pancia. E' un piatto che soddisfa tutti i sensi non si ferma solo alle papille gustative ma ti entra nell'anima e ti avvolge tutta. In poche parole: la lasagna . La lasagna tradizionale è fatta con un ragù di carne mista di maiale e bovino fatta cucinare per ore con il soffritto classico  tanto sugo. Questa c vi propongo ha un solo tipo di proteina animale a base di maiale Per ottenere una lasagna top vi consiglio di preparare tutto la sera...

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...