Passa ai contenuti principali

PANE IN CARROZZELLA O MOZZARELLA IN CARROZZA

Pane in carrozzella o mozzarella in carrozza -  Ricetta di nonna


Non so se vi ho già raccontato di quanto da piccola fosse difficile farmi mangiare.

So, che può risultare difficile da credere per chi mi conosce e conosce sopratutto il mio appetito.
Eppure per mangiare facevo disperare tutti, sopratutto nonna che le provava tutte pur di riuscire ad alimentarmi, persino cantare le canzoncine ed imboccarmi sotto il tavolo.

Ricordo che una delle cose che davvero mi piaceva da impazzire era il pane in carrozzella.

Quando rientravo da scuola e ne sentivo il profumo, il pranzo per me diventava una festa.



Il pane in carrozzella non è altro che quella che comunemente è chiamata mozzarella in carrozza.

Nato come piatto di recupero per riciclare gli avanzi, è una vera golosità.
Nonna lo prepara come secondo piatto (solo per mangioni di professione) ma è un ottimo piatto unico.


Ingredienti:
per 4 persone


  • 12 fette di Pane raffermo (tipo sfilatino)
  • 1 litro di latte
  • 250 gr di Mozzarella fiordilatte (del giorno prima)
  • 6 - 12 fette di prosciutto cotto
  • 4 uova intere
  • Farina 
  • sale e pepe
  • Olio evo per friggere



Affettiamo il pane, 12 fette per quattro  persone,  io ho contato circa sempre tre pezzi ciascuno e disponiamole su un piatto grande o un vassoio.

Versiamo il latte in un piatto, le uova sbattute salate e pepate in un altro piatto e la farina in un vassioio o in un piatto piano da portata se l'avete.


Iniziamo a farcire.
Su una fetta di pane disponiamo una fetta di mozzarella e mezza fetta di prosciutto cotto o una intera se preferiamo un ripieno più goloso, sovrapponiamo un altra fetta di pane a chiudere.



Immergiamo il "pane farcito" nel latte, prima da un lato e poi dall'altro facendo scolare il liquido in eccesso nel piatto, io lo strizzo delicatamente perché non deve essere troppo inzuppato.



Poi lo passeremo dell'uovo sbattuto, da entrambi i lati e anche sui bordi.



Infine nella farina, assicurandoci che si infarinino anche i bordi con la crosta.


Friggeremo tutto in abbondante olio extravergine.

Solitamente non si usa l'olio evo per friggere, ma in questo caso lo preferisco perché mi da più sapore alla panatura della mozzarella in carrozza.



Scolatele e lasciatele qualche minuto su della carta paglia o su della carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.

Servite ancora calde e filanti.

Buon appetito!




Suggerimento:

La mozzarella fiordilatte deve essere del giorno prima così da asciugarsi e perdere liquido.

Potete trasformare questo piatto in sfiziosi fingerfood per aprire una cena o un pranzo utilizzando una baguette al posto dello sfilatino e sostituendo le fette di mozzarella con dei bocconcini per realizzare delle mini mozzarelline in carrozza

Commenti

Post popolari in questo blog

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...

POLPETTE DI PORCHETTA

 Polpette di Porchetta - Finger food svuota frigo Un must delle sagre e feste di paese estive è la Porchetta. Una delle più celebri è sicuramente quella di Ariccia da consumare al piatto o nel classico panino street food Io oggi vi do un alternativa per consumarla in modo differente e proporla come un antipasto.o per riciclarla con una ricetta svuota frigo veloce Per preparare le Polpette di Porchetta non avrete bisogno di molti ingredienti, perché la  porchetta stessa è già ricca di grassi, aromi e sale che le conferiscono sapore, aroma e sapidità. Ingredienti: 180 gr di Porchetta 75 gr di pane raffermo o pane in cassetta Pane grattugiato q.b. Olio di semi arachidi per la frittura Procedimento: In una ciotola mettiamo il pane raffermo ad ammollare nell'acqua per 10/15 minuti poi strizziamolo per bene e mettiamolo da parte, se usiamo il pane in cassetta basteranno pochi secondi sotto acqua corrente, per strizzarlo d eliminare tutta l'acqua pote...