Passa ai contenuti principali

PANE IN CARROZZELLA O MOZZARELLA IN CARROZZA

Pane in carrozzella o mozzarella in carrozza -  Ricetta di nonna


Non so se vi ho già raccontato di quanto da piccola fosse difficile farmi mangiare.

So, che può risultare difficile da credere per chi mi conosce e conosce sopratutto il mio appetito.
Eppure per mangiare facevo disperare tutti, sopratutto nonna che le provava tutte pur di riuscire ad alimentarmi, persino cantare le canzoncine ed imboccarmi sotto il tavolo.

Ricordo che una delle cose che davvero mi piaceva da impazzire era il pane in carrozzella.

Quando rientravo da scuola e ne sentivo il profumo, il pranzo per me diventava una festa.



Il pane in carrozzella non è altro che quella che comunemente è chiamata mozzarella in carrozza.

Nato come piatto di recupero per riciclare gli avanzi, è una vera golosità.
Nonna lo prepara come secondo piatto (solo per mangioni di professione) ma è un ottimo piatto unico.


Ingredienti:
per 4 persone


  • 12 fette di Pane raffermo (tipo sfilatino)
  • 1 litro di latte
  • 250 gr di Mozzarella fiordilatte (del giorno prima)
  • 6 - 12 fette di prosciutto cotto
  • 4 uova intere
  • Farina 
  • sale e pepe
  • Olio evo per friggere



Affettiamo il pane, 12 fette per quattro  persone,  io ho contato circa sempre tre pezzi ciascuno e disponiamole su un piatto grande o un vassoio.

Versiamo il latte in un piatto, le uova sbattute salate e pepate in un altro piatto e la farina in un vassioio o in un piatto piano da portata se l'avete.


Iniziamo a farcire.
Su una fetta di pane disponiamo una fetta di mozzarella e mezza fetta di prosciutto cotto o una intera se preferiamo un ripieno più goloso, sovrapponiamo un altra fetta di pane a chiudere.



Immergiamo il "pane farcito" nel latte, prima da un lato e poi dall'altro facendo scolare il liquido in eccesso nel piatto, io lo strizzo delicatamente perché non deve essere troppo inzuppato.



Poi lo passeremo dell'uovo sbattuto, da entrambi i lati e anche sui bordi.



Infine nella farina, assicurandoci che si infarinino anche i bordi con la crosta.


Friggeremo tutto in abbondante olio extravergine.

Solitamente non si usa l'olio evo per friggere, ma in questo caso lo preferisco perché mi da più sapore alla panatura della mozzarella in carrozza.



Scolatele e lasciatele qualche minuto su della carta paglia o su della carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.

Servite ancora calde e filanti.

Buon appetito!




Suggerimento:

La mozzarella fiordilatte deve essere del giorno prima così da asciugarsi e perdere liquido.

Potete trasformare questo piatto in sfiziosi fingerfood per aprire una cena o un pranzo utilizzando una baguette al posto dello sfilatino e sostituendo le fette di mozzarella con dei bocconcini per realizzare delle mini mozzarelline in carrozza

Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

MOSTACCIOLI RIPIENI

Mostaccioli ripieni- dolci tipici del Natale a Gaeta Durante i giorni ce precedono il natale, le case si riempiono di profumi speziati e dolci. Chi conserva le ricette di famiglia agguanta grembiuli, figli e nipoti e si mette ai fornelli per sfornare ogni ben di Dio e assicurarsi che le generazioni future continuino a mantenere vive le tradizioni. A Gaeta, per quanto mi riguarda, non è Natale senza mostaccioli, sciuscelle, susamielli e roccocò, dolci tipici della nostra tradizione. Oggi vi parlerò dei miei preferiti: i mostaccioli Il mostacciolo ripieno gaetano si differenzia per un'unica cosa da quello napoletano, il rivestimento di pasta al cacao dove verrà versato il cioccolato fuso di copertura, entrambi si sciolgono in bocca e scegliere tra i due è impossibile. Vi lascio la ricetta dei mostaccioli ripieni senza copertura. Il procedimento è un po' lungo ma se vi prendete un pomeriggio per farli saprete che ne varrà la pena. Ingredienti: