Passa ai contenuti principali

SALMONE GRATINATO AL FORNO SU LETTO DI PATATE

Trancio di Salmone gratinato su letto di patate al forno


Siamo ormai alle porte della vigilia di Natale, ai già organizzato il tuo cenone?
Ancora in balia di impegni lavorativi e non hai nulla in mente?


Un alternativa a base di pesce alle immancabili fritture o alla classica orata al forno, è un bel trancio di Salmone.


Lo trovi fresco al banco del pesce o surgelato in qualunque supermercato.
Non essendo un pesce tipico delle nostre zone questa volta sul surgelato non storcerò il naso.

Ti suggerisco questa ricetta, che si fa in pochi minuti in forno ventilato ed è leggera e gustosa.
 Ci vorrà talmente poco a farla che credo questa sarà la ricetta più corta del blog!




Il salmone è pesce squisito e molto salutare, ricco di omega3 e antiossiadanti.

Oltre a far diminuire il colesterolo cattivo ed alzare il colesterolo buono, aiuta a un alto contenuto di vitamina D ed ha un basso contenuto di sodio



Ingredienti:


  • 4 tranci di filetto di Salmone
  • 6 Patate a pasta gialla
  • Prezzemolo fresco
  • Pane grattugiato
  • 1 Spicchio di Aglio
  • sale e pepe
  • Olio evo





Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°.

Pelate le patate e mettile in forno con sale, pepe e due cucchiai di olio  falle gratinate fino a quando prendono colore.
Girale e adagia su di esse i filetti di Salmone, con il lato della pelle sulle patate, infornate per circa 10 minuti.



Nel recipiente del tritatutto inserite l'aglio, un pugnetto di prezzemolo, sale, pepe e 2 cucchiai di pane grattugiato e tritate tutto.

Voltate il Salmone e cospargetelo del preparato per la gratinare.
E rimettete in forno pr altri 10 minuti


Controllate la cottura del salmone, a questo punto dovrebbe essere cotto alla perfezione ma se lo preferite potete infornare per altri 5 minuti o se il prodotto è surgelato consultare i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Buon appetito!




Suggerimento:

Il salmone surgelato va scongelato in frigo minimo 4 ore prima di essere cucinato, attenersi sempre alle indicazioni riportate sulla confezione.

Se avete problemi con l'amido, sbollentate per 5 minuti le patate già prive della buccia. Una volta scolate e raffreddate le taglierete a fettine e le infornerete. Saranno molto più digeribili.

Potete preparare il trito per gratinati in quantità maggiori e conservarlo nel congelatore per averlo sempre disponibile all'uso. Basta preparare circa 100 gr di prezzemolo, 100 gr di pane grattugiato, 1 spicchio di aglio, sale, pepe e una volta tritato metterlo in un contenitore con coperchio. Si manterrà nel congelatore per 3 mesi. Inoltre, aggiungendo 1 cucchiaio di parmigiano e 1 cucchiaio di pecorino avrete un trito per gratinati adatto per carne e verdure.

Commenti

Post popolari in questo blog

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...

POLPETTE DI PORCHETTA

 Polpette di Porchetta - Finger food svuota frigo Un must delle sagre e feste di paese estive è la Porchetta. Una delle più celebri è sicuramente quella di Ariccia da consumare al piatto o nel classico panino street food Io oggi vi do un alternativa per consumarla in modo differente e proporla come un antipasto.o per riciclarla con una ricetta svuota frigo veloce Per preparare le Polpette di Porchetta non avrete bisogno di molti ingredienti, perché la  porchetta stessa è già ricca di grassi, aromi e sale che le conferiscono sapore, aroma e sapidità. Ingredienti: 180 gr di Porchetta 75 gr di pane raffermo o pane in cassetta Pane grattugiato q.b. Olio di semi arachidi per la frittura Procedimento: In una ciotola mettiamo il pane raffermo ad ammollare nell'acqua per 10/15 minuti poi strizziamolo per bene e mettiamolo da parte, se usiamo il pane in cassetta basteranno pochi secondi sotto acqua corrente, per strizzarlo d eliminare tutta l'acqua pote...