Passa ai contenuti principali

SALMONE GRATINATO AL FORNO SU LETTO DI PATATE

Trancio di Salmone gratinato su letto di patate al forno


Siamo ormai alle porte della vigilia di Natale, ai già organizzato il tuo cenone?
Ancora in balia di impegni lavorativi e non hai nulla in mente?


Un alternativa a base di pesce alle immancabili fritture o alla classica orata al forno, è un bel trancio di Salmone.


Lo trovi fresco al banco del pesce o surgelato in qualunque supermercato.
Non essendo un pesce tipico delle nostre zone questa volta sul surgelato non storcerò il naso.

Ti suggerisco questa ricetta, che si fa in pochi minuti in forno ventilato ed è leggera e gustosa.
 Ci vorrà talmente poco a farla che credo questa sarà la ricetta più corta del blog!




Il salmone è pesce squisito e molto salutare, ricco di omega3 e antiossiadanti.

Oltre a far diminuire il colesterolo cattivo ed alzare il colesterolo buono, aiuta a un alto contenuto di vitamina D ed ha un basso contenuto di sodio



Ingredienti:


  • 4 tranci di filetto di Salmone
  • 6 Patate a pasta gialla
  • Prezzemolo fresco
  • Pane grattugiato
  • 1 Spicchio di Aglio
  • sale e pepe
  • Olio evo





Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180°.

Pelate le patate e mettile in forno con sale, pepe e due cucchiai di olio  falle gratinate fino a quando prendono colore.
Girale e adagia su di esse i filetti di Salmone, con il lato della pelle sulle patate, infornate per circa 10 minuti.



Nel recipiente del tritatutto inserite l'aglio, un pugnetto di prezzemolo, sale, pepe e 2 cucchiai di pane grattugiato e tritate tutto.

Voltate il Salmone e cospargetelo del preparato per la gratinare.
E rimettete in forno pr altri 10 minuti


Controllate la cottura del salmone, a questo punto dovrebbe essere cotto alla perfezione ma se lo preferite potete infornare per altri 5 minuti o se il prodotto è surgelato consultare i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Buon appetito!




Suggerimento:

Il salmone surgelato va scongelato in frigo minimo 4 ore prima di essere cucinato, attenersi sempre alle indicazioni riportate sulla confezione.

Se avete problemi con l'amido, sbollentate per 5 minuti le patate già prive della buccia. Una volta scolate e raffreddate le taglierete a fettine e le infornerete. Saranno molto più digeribili.

Potete preparare il trito per gratinati in quantità maggiori e conservarlo nel congelatore per averlo sempre disponibile all'uso. Basta preparare circa 100 gr di prezzemolo, 100 gr di pane grattugiato, 1 spicchio di aglio, sale, pepe e una volta tritato metterlo in un contenitore con coperchio. Si manterrà nel congelatore per 3 mesi. Inoltre, aggiungendo 1 cucchiaio di parmigiano e 1 cucchiaio di pecorino avrete un trito per gratinati adatto per carne e verdure.

Commenti

Post popolari in questo blog

ZUCCOTTO SENZA COTTURA ALL' ANANAS . CON SAVOIARDI E CREMA SENZA LATTOSIO

Lo Zuccotto senza cottura con Ananas e Savoiardi Lo confesso. Io e la pasticceria non viaggiamo sulla stessa linea d'onda....diciamo che con i dolci sono un po' una PIPPA, ecco...l'ho detto. Però se una cara amica ti viene a trovare e la inviti a cena, non puoi non fare un dolce. Mi sono buttata sullo zuccotto sperando di non fare errori. "Se fai un tiramisù eccellente, non puoi cadere su uno zuccotto " Mi son detta tra me e me. E successone fu, con bis e tris! Morbido e dolce al punto giusto, con quella nota acidula dell'ananas. Lo zuccotto senza cottura è proprio il dolce ideale con questo caldo. in quanto la preparazione è veloce e il risultato è fresco e goloso. Alle decorazioni rimedierò un'altra volta 😁 Ingredienti: 12 porzioni circa - ciotola da 24 cm 400 gr Savoiardi 300 ml di panna liquida 565 gr Ananas sciroppato 175 gr Formaggio spalmabile 2 foglio colla di pesce 1/2 bicchiere di acqua *Tu

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto