Passa ai contenuti principali

ZUPPA DI CECI E ZUCCA CON LE SAGNETTE

Zuppa di Ceci e Zucca - con le Sagnette o sagne


Di solito la domenica, giorno festivo, si servono a tavola piatti ricchi che normalmente in settimana non portiamo sulla nostra tavola.

Ad esempio, pasta al forno, cannelloni, lasagne, ecc...

Domenica è stato una tipica e uggiosa giornata autunnale, ha persino piovuto e l'aria si è fatta decisamente più fresca.

Ho messo il trapuntino al nostro lettone e ho pensato di approfittare di questa giornata che si prefissava lenta e tranquilla, per fare qualcosa di insolito  per un giorno di festa.

Ho scelto di usare i ceci con la zucca locale che ho trovato dal fruttivendolo per fare una zuppa con aggiunta delle Sagnette 





le Sagne o Sagnette sono una delle tipologie di pasta più rappresentative del territorio abruzzese,  sono preparate con impasto semplice di acqua e farina e possiamo considerarle il corrispettivo povero della chitarrina che invece è una pasta all' uovo e come tali venivano consumate più comunemente nei giorni feriali, solitamente in aggiunta di legumi come ceci e fagioli.

Le sagnette classiche vengono mangiate perlopiù in brodo: con il pomodoro e i fagioli, o in bianco con ceci, aglio fritto e odori vari.


Questa invece è la mia ricetta.



Ingredienti:
Per 4 persone


  • 500 gr di Zucca
  • 200 gr di Ceci secchi
  • 2 spicchio di Aglio
  • 4 foglie di Alloro
  • 1 rametto di Rosmarino
  • Olio evo q.b.
  • Sale e pepe q.b.
Per la pasta

  • 200 gr di Farina di Semola di grano duro
  • 3/4 di bicchiere di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione:

E' importante mettere i ceci a bagno la sera prima, così che la mattina dopo saranno idratati e pronti per la cottura.


 Procedimento:

Dopo aver tenuto in ammollo i ceci per 6/8 ore, li scoleremo, li laveremo e li metteremo da parte.

Preriscaldiamo il fuoco a 180*




Prendiamo la zucca, dividiamola in pezzi senza rimuovere la buccia.
Adagiamo i pezzi su un foglio di alluminio e condiamoli con 1 spicchio di aglio pulito e diviso in 4 pezzi, rosmarino, sale, pepe, abbondante olio evo e 3 foglie di alloro.




Chiudiamo la zucca nella stagnola, sigillando bene tutto e inforniamo il pacchetto per almeno mezz'ora.



Nel frattempo in una pentola da zuppa mettiamo a soffriggere uno spicchio di aglio, quando sarà dorato aggiungeremo una foglia di alloro e i ceci.




Daremo una mescolata veloce e poi verseremo circa 1 litro di acqua o la quantità sufficiente da coprire i ceci.




I ceci si cuoceranno per circa 40 minuti.
Nel frattempo tiriamo fuori la zucca dal forno, la faremo raffreddare prima di toglierla dall'involucro.

Rimuoveremo gli aromi e la buccia e taglieremo la polpa a cubetti.




Una volta che i ceci saranno cotti. aggiungeremo la zucca nella pentola e lasciamo cuocere per altri 3-4 minuti e poi spegniamo la fiamma e copriamo.



Per fare la Sagnette mescoliamo il sale con la farina in un recipiente, poi la disporremo a fontana e aggiungeremo l'acqua un po' alla volta.

Con la forchetta  amalgamiamo bene la farina con l'acqua, quando l'impasto non risulterà appiccicoso
porteremo l'impasto sulla spianatoia e lo lavoreremo a mano usando i palmi.

Diamo la forma di una palla all'impasto e lo lasceremo riposare per una mezz'ora prima di stenderlo e passarlo con la macchinetta.



Quando avremo steso le nostre sfoglie, le divideremo a metà per la lunghezza e le taglieremo a listarelle alte 3 cm e larghe meno circa 1 cm.

Si lessano in abbondante acqua salata per 1 minuto poi per un altro minuto insieme alla Zucca e Ceci.



Buon Appetito!



Suggerimento:

Provate a fare le sagnette con della farina di farro o di grano saraceno bio, la consistenza più ruvida della pasta migliorerà la consistenza della vostra pasta e l'esperienza gustativa.

Se non avete modo di procurarvi le farine o non avete tempo e voglia, provate con i pizzoccheri. Si trovano in commercio nella sezione "regionali", sono ottimi e la ruvidezza è perfetta.

Se volete dare una nota decisa e speziata, e un po' piccante una punta di cucchiaio di Curry o Curcuma.

Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

MOSTACCIOLI RIPIENI

Mostaccioli ripieni- dolci tipici del Natale a Gaeta Durante i giorni ce precedono il natale, le case si riempiono di profumi speziati e dolci. Chi conserva le ricette di famiglia agguanta grembiuli, figli e nipoti e si mette ai fornelli per sfornare ogni ben di Dio e assicurarsi che le generazioni future continuino a mantenere vive le tradizioni. A Gaeta, per quanto mi riguarda, non è Natale senza mostaccioli, sciuscelle, susamielli e roccocò, dolci tipici della nostra tradizione. Oggi vi parlerò dei miei preferiti: i mostaccioli Il mostacciolo ripieno gaetano si differenzia per un'unica cosa da quello napoletano, il rivestimento di pasta al cacao dove verrà versato il cioccolato fuso di copertura, entrambi si sciolgono in bocca e scegliere tra i due è impossibile. Vi lascio la ricetta dei mostaccioli ripieni senza copertura. Il procedimento è un po' lungo ma se vi prendete un pomeriggio per farli saprete che ne varrà la pena. Ingredienti: