Passa ai contenuti principali

SPEZZATINO DELLE TRE COMARI - BOCCONCINI DI CARNE CON POLENTA

Spezzatino di bovino con polenta


Io e lo spezzatino abbiamo avuto sempre dei problemi di comunicazione...credo...incomprensioni come capita tra moglie e marito.

Avete presente nei film, vedi queste ciotole con la carne sfilacciata che pare solo a guardarla si sciolga in bocca?
Con la salsa densa e scura che praticamente si chiama da sola mezza pagnotta di pane, ce l'avete presente?


Ecco...a me lo spezzatino così non mi è mai venuto. sempre duro e stopposo.
Insomma, o risolvevamo la questione o si passava al divorzio.

Poi una sera confrontandomi con le mie "bestfrendsforevaaahhh" ho tirato fuori questa ricetta booombaaaaa.
E per questo ho voluto chiamare così questa ricetta: Lo spezzatino delle tre comari.

Perché se in due ci si aiuta, in tre si fa il miracolo




Per raggiungere questo livello di pura goduria lo spezzatino deve cuocere minimo due ore e deve essere preparato 12 ore prima per farlo riposare al meglio e dargli ancora più sapore.




Ingredienti:


  • 600 gr di Polpa di reale (bovino adulto)
  • 2 Carote
  • 2 gambi di Sedano
  • 1 Cipolla grande o 2 cipolle medie
  • 3 - 4 spicchi di Aglio
  • 3-4 foglie di Alloro
  • 2 bicchieri di Vino nero
  • 3-4 pugni di Farina
  • 4 cucchiai abbondanti di passata di Pomodoro
  • 2 L di acqua bollente
  • Olio evo
  • sale, pepe q.b.




Procedimento:

Si comincia preparando la pentola con i 2 litri di acqua da portare a bollore, se avete un bollitore elettrico farete in un minuto e potete fare questo passaggio anche a metà preparazione.

Peliamo le carote, togliamo la buccia alla cipolla e i fili al sedano. tagliamo tutti gli ortaggi grossolanamente, non devono essere assolutamente sminuzzati.





Mettiamo tutto in pentola, se avete un tegame in terracotta verrà ancora più buono, con abbondante olio evo, l'aglio e l'alloro.

Fate soffriggere il tutto facendo attenzione a non bruciare nulla.




Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per altri 10 minuti mescolando spesso, fin quando non si sarà addensata un po'.


Adesso che il liquido del pomodoro è evaporato e la salsa si è addensata possiamo aggiungere la carne e farla rosolare per circa 5 minuti a fiamma viva,

La carne del nostro spezzatino deve sigillarsi esternamente quindi non dobbiamo mescolare spesso.



Una volta che la carne è ben sigillata esternamente aggiungeremo la farina un po' alla volta, darà vita alla gustosa salsa cremosa.
Mescoliamo bene e spesso per circa 2 minuti prima di sfumare con il vino rosso e fate andare per altri 2 minuti o fino a completa evaporazione dell'alcool contenuto nel vino.





Una volta che la carne si è amalgamata bene aggiungeremo l'acqua.

Mettiamo la fiamma al minimo, chiudiamo con un coperchio e lasceremo cuocere lo spezzatino per minimo 2 ore.

Controlliamo sempre il livello dei liquidi in modo da non rischiare che si asciughi troppo, aggiungiamo sale e pepe e lo toglieremo dal fuoco lasciandolo riposare.




Lo scalderemo dopo 12/24 ore e lo serviremo con dell'ottima polenta o in alternativa con del purè di patate.


Buon appetito!




Suggerimento:

Per dare più sapore e morbidezza alla carne, fate marinare per 6 ore con 1/2 bicchiere di vino, aglio, alloro e cipolla.

Se vi avanza dello spezzatino, potete usarlo come condimento per una pasta veloce o congelarlo in un comodo contenitore.

Per una scelta light potete optare per quello di vitello o tacchino.

Per la variante veg sostituite semplicemente lo spezzatino tradizonale con uno vegetale di soia.


Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

MOSTACCIOLI RIPIENI

Mostaccioli ripieni- dolci tipici del Natale a Gaeta Durante i giorni ce precedono il natale, le case si riempiono di profumi speziati e dolci. Chi conserva le ricette di famiglia agguanta grembiuli, figli e nipoti e si mette ai fornelli per sfornare ogni ben di Dio e assicurarsi che le generazioni future continuino a mantenere vive le tradizioni. A Gaeta, per quanto mi riguarda, non è Natale senza mostaccioli, sciuscelle, susamielli e roccocò, dolci tipici della nostra tradizione. Oggi vi parlerò dei miei preferiti: i mostaccioli Il mostacciolo ripieno gaetano si differenzia per un'unica cosa da quello napoletano, il rivestimento di pasta al cacao dove verrà versato il cioccolato fuso di copertura, entrambi si sciolgono in bocca e scegliere tra i due è impossibile. Vi lascio la ricetta dei mostaccioli ripieni senza copertura. Il procedimento è un po' lungo ma se vi prendete un pomeriggio per farli saprete che ne varrà la pena. Ingredienti: