Passa ai contenuti principali

RISOTTO AL PROFUMO DI CURRY CON ZUCCA E ARANCIA

Risotto con zucca. carota, curry e arancia 


Che io sia una buona forchetta fa di me una che mangerebbe anche i sassi se fossero commestibili.
Ma quando un grande chef ti svela i segreti di uno dei risotti più buoni mai mangiati, non puoi non scrivere la ricetta per poi cucinarlo tutte le volte che vuoi.


Il risotto racchiude tre ingredienti che adoro:
La zucca, l'arancia e il curry.


Un connubio tra dolcezza, acidità e speziato che fa gioire le mie papille gustative.

          

Il risotto davvero si prepara in tempi brevi, e se avete poco tempo e amici a cena a mio parere vi farà fare un figurone.

Ingredienti:
Per 4 persone


  • 350 gr di Riso Carnaroli
  • 200 gr di Zucca
  • 200 gr di Carote
  • 1/2 cipolla
  • 1 Arancia
  • 3 cucchiaino Curry
  • 200 ml di Brodo vegetale
  • 1 rametto di Rosmarino
  • 70 gr di Burro 
  • 2 cucchiai di Parmigiano
  • Sale e pepe q.b.

Prima di procedere con il risotto, ci porteremo avanti preparando il brodo vegetale.

Io preparo il brodo a freddo con sedano, carota e cipolle portando tutto a bollore e filtrando a fine cottura.
Non uso Mai il dado o preparati commerciali.


Procedimento:





Per prima cosa prepariamo la nostra zucca, la priviamo della buccia, la mondiamo e la tagliamo a cubetti.
Stessa cosa faremo con le carote.





Le metteremo assieme in una casseruola con due bicchieri di acqua abbondanti e porteremo tutto a bollore.


Una volta cotte a puntino (occhio alla cottura delle carote) le scoleremo e le passeremo nel mixer ad immersione per ottenere una bella purea.



In una pentola faremo soffriggere la cipolla in un paio di cucchiai di olio evo, fino a farla diventare trasparente (non bruciata), la toglieremo dalla padella e la terremo da parte.



Nell'olio usato per soffriggere la cipolla  versiamo il riso carnaroli crudo, lo faremo tostare un paio di minuti mescolando spesso.



Aggiungiamo un mestolo di brodo e lasciamo cuocere per 2-3 minuti,



Aggiungiamo il curry mescolando e aggiungendo un altro mestolo di brodo e un rametto di rosmarino, mescolando e lasciando cuocere per 1-2 minuti.



Aggiungiamo al riso la purea di zucca e carote.
Mescoliamo bene la purea e facciamo mantecare il tutto per 5 minuti, poi aggiungiamo la cipolla che avevamo tenuto da parte.
Mescoliamo per qualche altro secondo e aggiungiamo il succo di arancia appena spremuto e lasciar cuocere per altri 4 minuti.



Aggiungete un altro mestolo di brodo e facciamo cuocere altri 4 minuti mescolando.

Spegniamo il fuoco e aggiungiamo una noce di burro facendola sciogliere, una spolverata di parmigiano, mescolate e servite.

*il risotto deve risultare cremoso NON compatto (mappazzone)



Commenti

Post popolari in questo blog

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...

POLPETTE DI PORCHETTA

 Polpette di Porchetta - Finger food svuota frigo Un must delle sagre e feste di paese estive è la Porchetta. Una delle più celebri è sicuramente quella di Ariccia da consumare al piatto o nel classico panino street food Io oggi vi do un alternativa per consumarla in modo differente e proporla come un antipasto.o per riciclarla con una ricetta svuota frigo veloce Per preparare le Polpette di Porchetta non avrete bisogno di molti ingredienti, perché la  porchetta stessa è già ricca di grassi, aromi e sale che le conferiscono sapore, aroma e sapidità. Ingredienti: 180 gr di Porchetta 75 gr di pane raffermo o pane in cassetta Pane grattugiato q.b. Olio di semi arachidi per la frittura Procedimento: In una ciotola mettiamo il pane raffermo ad ammollare nell'acqua per 10/15 minuti poi strizziamolo per bene e mettiamolo da parte, se usiamo il pane in cassetta basteranno pochi secondi sotto acqua corrente, per strizzarlo d eliminare tutta l'acqua pote...