Passa ai contenuti principali

TORTA DI PORRI - piatto unico vegetariano


La Torta di Porri - piatto unico vegetariano ligure

Monica è una delle mie più care amiche, è una genovese doc (ovviamente è sua la ricetta del pesto) e abbiamo la stessa passione per la cucina.

Questa è una ricetta che mi ha passato lei, conoscendo bene la mia passione per rustici e torte salate, io l'ho provata più volte ed è stata molto apprezzata.



La torta l'ho preparata per il pranzo di domani, con il caldo di questi giorni è davvero l'ideale per un pasto veloce e nutriente e che non ti faccia sudare mentre lo mangi.

Due dischi di pasta fatta in casa con un morbido ripieno di patate, formaggio e porri, in forno fino a doratura...



Ingredienti:

Per la pasta

  • 300 gr di Farina di grano tenero 00
  • Farina di semola di grano duro per la stesa
  • 3 cucchiai di Olio evo
  • acqua q.b.
  • 1 pizzico di sale
Per il ripieno:

  • 2  Patate grosse (300 gr c.ca)
  • 10/15 Porri freschissimi ( 500 gr c.ca)
  • 250 GR di Prescinsêua
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattuggiato



Procedimento:

Disponiamo la farina a fontana e uniamo l'acqua, l'olio, il sale e impastiamo tutto energicamente.
L'impasto dovrà essere come quello della pasta, duro ed elastico.


Formiamo un panetto rotondo ch lasceremo riposare in un canovaccio a temperatura ambiente per un'oretta in modo che gli ingredienti si uniscano bene tra di loro.



Adesso andiamo a preparare il ripieno...

Peliamo e laviamo le patate che faremo sbollentare per una ventina di minuti a fiamma alta.

A parte taglieremo i porri a rondelle e li faremo cuocere in una padella con mezzo bicchiere d'acqua, senza olio.



Una volta che le patate si saranno cotte (prova della forchetta) le schiacceremo in una ciotola, uniremo i porri alle patate e aggiusteremo con un filo di olio.


Una volta che il composto di patate e porri si sarà raffreddato, aggiungiamo l'uovo sbattuto, tre cucchiai di Parmigiano, un pizzico di sale e la Prescinsêua.

Amalgamiamo il tutto e lo lasciamo riposare una mezz'oretta in frigo coperto dalla pellicola per alimenti.



Prendiamo l'impasto, dividiamolo a metà e tiriamo due dischi di sfoglia molto sottile.
Con un pennello da cucina ungiamo con dell'olio il fondo e i bordi interni della teglia e stendiamo il primo disco di pasta.


Versiamo il ripieno nella teglia foderata, livelliamolo e copriamolo con il secondo disco di sfoglia.




Spennelliamo la superficie con una bagna di olio, sale e latte, inforniamo a 150° per 10 minuti e poi a 180° per circa 40 minuti o comunque fino a doratura.




Questa torta salata è una vera delizia, servita a spicchi è un ottimo pasto completo, tagliata a quadratini fa la sua figura tra i rustici.
La preparazione è semplice e non richiede molto tempo ma per gustarla al meglio, a mio parere, va consumata fredda.


Insomma che la serviate tra gli antipasti o come piatto unico ne rimarrete entusiasti.



Consiglio:

Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili, tranne per la prescinsêua che è la cagliata, tipica della gastronomia genovese ma potete sostituirla con del formaggio a pasta molle, io ho usato lo Stracchino senza lattosio.

Commenti

Post popolari in questo blog

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

ZUCCOTTO SENZA COTTURA ALL' ANANAS . CON SAVOIARDI E CREMA SENZA LATTOSIO

Lo Zuccotto senza cottura con Ananas e Savoiardi Lo confesso. Io e la pasticceria non viaggiamo sulla stessa linea d'onda....diciamo che con i dolci sono un po' una PIPPA, ecco...l'ho detto. Però se una cara amica ti viene a trovare e la inviti a cena, non puoi non fare un dolce. Mi sono buttata sullo zuccotto sperando di non fare errori. "Se fai un tiramisù eccellente, non puoi cadere su uno zuccotto " Mi son detta tra me e me. E successone fu, con bis e tris! Morbido e dolce al punto giusto, con quella nota acidula dell'ananas. Lo zuccotto senza cottura è proprio il dolce ideale con questo caldo. in quanto la preparazione è veloce e il risultato è fresco e goloso. Alle decorazioni rimedierò un'altra volta 😁 Ingredienti: 12 porzioni circa - ciotola da 24 cm 400 gr Savoiardi 300 ml di panna liquida 565 gr Ananas sciroppato 175 gr Formaggio spalmabile 2 foglio colla di pesce 1/2 bicchiere di acqua *Tu...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...