Passa ai contenuti principali

TORTA ALL' UVA

Torta all'Uva - ricetta facile e veloce


Oggi è il mio compleanno, nel pomeriggio passeranno delle mie amiche a trovarmi e con la scusa degli auguri ne approfitteremo per scambiarci due chiacchiere davanti ad una merenda fatta in casa.

In casa avevo dell'Uva e ho pensato di utilizzarla per preparare una torta che a me piace molto, sopratutto davanti ad una tazza di thé caldo.

E' una torta soffice e con poco zucchero.


Voi provatela poi fatemi sapere se vi è piaciuta.




Ingredienti:


  • 500 gr di Uva mista bianca e nera
  • 220 gr di Farina per dolci
  • 120 gr di Burro o 96 gr di olio di semi
  • 3 Uova
  • 100 gr di Zucchero
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Per prima cosa lavate bene l' Uva, asciugatela con uno strofinaccio, tagliatela a metà e privatela degli acini.

Setacciare farina e lievito e dividere i rossi delle uova dagli albumi.

Setacciare la farina aiuta a inglobare aria e far crescere il dolce, è sempre consigliato farlo, anche quando non c’è scritto!


Prendete il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa senza farlo bruciare,



Una volta sciolto spegnete la fiamma e fatelo raffreddare.

Aspettare sempre che  burro sciolto, o altro qualsiasi liquido, caldo sia freddo prima di versarlo sulle uova altrimenti si cuociono.



Prendete i rossi d'uovo, aggiungete lo zucchero e montateli con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e senza grumi.

Quando mettete lo zucchero nelle uova mescolate subito altrimenti le uova si cuociono, cambieranno colore, e rimarranno degli antiestetici grumi scuri nell’impasto.



Se si fa un impasto montato con le uova e zucchero montare a lungo fino a che le uova non sono chiare e gonfie, ma stare attenti a non esagerare, altrimenti l’acqua viene strizzata fuori dalle uova e l’impasto risulterà asciutto e secco.


Adesso aggiungete il burro sciolto e mescolate bene tutto.




Aggiungere un po' alla volta la farina setacciata con il lievito.

Solitamente la farina si a ggiunge sempre all’ultimo perchè a contatto con i liquidi tira fuori il glutine e se mescolata troppo la torta verrà dura e gommosa. quindi se usate la planetaria impostate la velocità minima e mescolate solo finché la farina non scompare. 

Se usate il frullino anche lì velocità minima possibile e non insistete troppo a mescolare.



Quando si montano gli albumi, sono loro ad essere aggiunti per ultimi, o almeno io ho sempre fatto così, mescolando con un cucchiaio o una spatola dal basso verso l'alto.

(Non fate come me che ho montato al volo con il frullino ma ero di fretta )




Ora che l'impasto è pronto restano i chicchi di uva, che andranno infarinati e aggiunti all'impasto.




La farina serve a non far depositare la frutta sul fondo della tortiera, così da avere tutto ben distribuito in modo perfetto in tutto l'impasto.


Infornate a 200° per circa 40/45 minuti e sformate la Torta all' Uva quando si è raffreddata.



Accompagnate la vostra torta con una fumante tazza di Tea.
Io lo preferisco tradizionale, con 2 cucchiaini di zucchero e un goccio di latte.
Ah, il latte va sempre prima del Tea. Sapevatelo!

Buon appetito!



Suggerimento:

Se preferite una torta più asciutta e compatta, non separate i rossi dai bianchi, ma montate le uova intere con lo zucchero.

Per non perdere la morbidezza, se scegliete di non montare gli albumi, alla dose di farina aggiungete un pugnetto di fecola di patate.

Commenti

Post popolari in questo blog

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

ZUCCOTTO SENZA COTTURA ALL' ANANAS . CON SAVOIARDI E CREMA SENZA LATTOSIO

Lo Zuccotto senza cottura con Ananas e Savoiardi Lo confesso. Io e la pasticceria non viaggiamo sulla stessa linea d'onda....diciamo che con i dolci sono un po' una PIPPA, ecco...l'ho detto. Però se una cara amica ti viene a trovare e la inviti a cena, non puoi non fare un dolce. Mi sono buttata sullo zuccotto sperando di non fare errori. "Se fai un tiramisù eccellente, non puoi cadere su uno zuccotto " Mi son detta tra me e me. E successone fu, con bis e tris! Morbido e dolce al punto giusto, con quella nota acidula dell'ananas. Lo zuccotto senza cottura è proprio il dolce ideale con questo caldo. in quanto la preparazione è veloce e il risultato è fresco e goloso. Alle decorazioni rimedierò un'altra volta 😁 Ingredienti: 12 porzioni circa - ciotola da 24 cm 400 gr Savoiardi 300 ml di panna liquida 565 gr Ananas sciroppato 175 gr Formaggio spalmabile 2 foglio colla di pesce 1/2 bicchiere di acqua *Tu...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...