Passa ai contenuti principali

TORTA ALL' UVA

Torta all'Uva - ricetta facile e veloce


Oggi è il mio compleanno, nel pomeriggio passeranno delle mie amiche a trovarmi e con la scusa degli auguri ne approfitteremo per scambiarci due chiacchiere davanti ad una merenda fatta in casa.

In casa avevo dell'Uva e ho pensato di utilizzarla per preparare una torta che a me piace molto, sopratutto davanti ad una tazza di thé caldo.

E' una torta soffice e con poco zucchero.


Voi provatela poi fatemi sapere se vi è piaciuta.




Ingredienti:


  • 500 gr di Uva mista bianca e nera
  • 220 gr di Farina per dolci
  • 120 gr di Burro o 96 gr di olio di semi
  • 3 Uova
  • 100 gr di Zucchero
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Per prima cosa lavate bene l' Uva, asciugatela con uno strofinaccio, tagliatela a metà e privatela degli acini.

Setacciare farina e lievito e dividere i rossi delle uova dagli albumi.

Setacciare la farina aiuta a inglobare aria e far crescere il dolce, è sempre consigliato farlo, anche quando non c’è scritto!


Prendete il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa senza farlo bruciare,



Una volta sciolto spegnete la fiamma e fatelo raffreddare.

Aspettare sempre che  burro sciolto, o altro qualsiasi liquido, caldo sia freddo prima di versarlo sulle uova altrimenti si cuociono.



Prendete i rossi d'uovo, aggiungete lo zucchero e montateli con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e senza grumi.

Quando mettete lo zucchero nelle uova mescolate subito altrimenti le uova si cuociono, cambieranno colore, e rimarranno degli antiestetici grumi scuri nell’impasto.



Se si fa un impasto montato con le uova e zucchero montare a lungo fino a che le uova non sono chiare e gonfie, ma stare attenti a non esagerare, altrimenti l’acqua viene strizzata fuori dalle uova e l’impasto risulterà asciutto e secco.


Adesso aggiungete il burro sciolto e mescolate bene tutto.




Aggiungere un po' alla volta la farina setacciata con il lievito.

Solitamente la farina si a ggiunge sempre all’ultimo perchè a contatto con i liquidi tira fuori il glutine e se mescolata troppo la torta verrà dura e gommosa. quindi se usate la planetaria impostate la velocità minima e mescolate solo finché la farina non scompare. 

Se usate il frullino anche lì velocità minima possibile e non insistete troppo a mescolare.



Quando si montano gli albumi, sono loro ad essere aggiunti per ultimi, o almeno io ho sempre fatto così, mescolando con un cucchiaio o una spatola dal basso verso l'alto.

(Non fate come me che ho montato al volo con il frullino ma ero di fretta )




Ora che l'impasto è pronto restano i chicchi di uva, che andranno infarinati e aggiunti all'impasto.




La farina serve a non far depositare la frutta sul fondo della tortiera, così da avere tutto ben distribuito in modo perfetto in tutto l'impasto.


Infornate a 200° per circa 40/45 minuti e sformate la Torta all' Uva quando si è raffreddata.



Accompagnate la vostra torta con una fumante tazza di Tea.
Io lo preferisco tradizionale, con 2 cucchiaini di zucchero e un goccio di latte.
Ah, il latte va sempre prima del Tea. Sapevatelo!

Buon appetito!



Suggerimento:

Se preferite una torta più asciutta e compatta, non separate i rossi dai bianchi, ma montate le uova intere con lo zucchero.

Per non perdere la morbidezza, se scegliete di non montare gli albumi, alla dose di farina aggiungete un pugnetto di fecola di patate.

Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

MOSTACCIOLI RIPIENI

Mostaccioli ripieni- dolci tipici del Natale a Gaeta Durante i giorni ce precedono il natale, le case si riempiono di profumi speziati e dolci. Chi conserva le ricette di famiglia agguanta grembiuli, figli e nipoti e si mette ai fornelli per sfornare ogni ben di Dio e assicurarsi che le generazioni future continuino a mantenere vive le tradizioni. A Gaeta, per quanto mi riguarda, non è Natale senza mostaccioli, sciuscelle, susamielli e roccocò, dolci tipici della nostra tradizione. Oggi vi parlerò dei miei preferiti: i mostaccioli Il mostacciolo ripieno gaetano si differenzia per un'unica cosa da quello napoletano, il rivestimento di pasta al cacao dove verrà versato il cioccolato fuso di copertura, entrambi si sciolgono in bocca e scegliere tra i due è impossibile. Vi lascio la ricetta dei mostaccioli ripieni senza copertura. Il procedimento è un po' lungo ma se vi prendete un pomeriggio per farli saprete che ne varrà la pena. Ingredienti: