Passa ai contenuti principali

RAVIOLI AL MONTEPULCIANO CON RIPIENO DI CARNE

Ravioli al Montepulciano con ripieno di carne

Il raviolo al Montepulciano è una novità tra i primi a base di Pasta ripiena.
Il vino dona all'impasto tradizionale un aroma fruttato "dolce e gentile"  che si sposa bene con il grasso della carne speziata al suo interno.



Il condimento, a base di burro aromatizzato alla salvia con granella di nocciole tostate, li esalta senza coprire i sapori aggiungendo croccantezza.

Ingredienti:
(per circa 40 ravioli)



Pasta

  • 400 gr di Farina di Semola di grano duro
  • 2 Uova 
  • 1/2 bicchiere di Montepulciano
  • sale q.b.
Brodo

  • 1/2 Carota
  • 1/2 Cipolla
  • 1/2 costa di Sedano
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella
  • 1 cucchiaio di olio evo
Ripieno

  • 400 gr di Carne mista (200 gr di Reale di Bovino + 200 gr di Prosciutto di Maiale)
  • 200 gr di pasta di Salsiccia
  • 100 gr di Pancetta
  • 1 Ginocchio di bovino adulto
  • 1 Uovo
  • 200 gr di Grana Padano Grattugiato
  •  noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.


 Procedimento #1 tradizionale:

Cominciamo dal brodo di carne.
1)  In una pentola mettete la carne intera, insieme alla cipolla, la carota, il sedano, i chiodi di garofano, la stecca di cannella, il pezzo di reale e il ginocchio intero con tutta la cartilagine e il grasso.

2)  Riempite la pentola di acqua e portate a bollore.
Con un cucchiaio o una schiumarola togliete il grasso che si formerà in superficie, salate il brodo e aggiungete un cucchiaio di Olio evo fate cuocere un ora o finché la carne non sarà cotta.

Togliere la carne dal brodo e mettetela a raffreddare in un piatto.

3) In una padella senza olio fate rosolare il prosciutto di maiale e la pancetta,
una volta che si saranno ben rosolati metteteli insieme all'altra carne.

4) Tritare la carne con un coltello, una mezzaluna o con un tritatutto e unitela al Grana, l'uovo, sale e pepe fino ad ottenere un composto morbido ma compatto che si può lavorare con le mani.

Questo è il metodo tradizionale per fare il ripieno dei ravioli.
Se invece come nel mio caso avete della carne macinata fate come me.


Procedimento #2:

Togliete il budello alla salsiccia, unitela al macinato misto e ponetela in una padella già calda, fatela leggermente rosolare in padella, senza olio o grassi aggiunti, per un paio di minuti mescolando con una forchetta.





Poi sfumate con il brodo di carne filtrato fino a quando i liquidi non saranno evaporati.

A parte rosolate molto bene la pancetta in una padella senza olio o altri grassi.



Unitela al Grana, l'uovo, sale e pepe fino ad ottenere un composto morbido ma compatto che si può lavorare con le mani.



Per fare prima ho dato un paio di giri nel tritatutto per conferire al tutto un corpo più manipolabile, così da riuscire a formare le palline di ripieno con facilità e velocità, senza rischiare che il composto si sbricioli in mano.


Mentre la farcia si raffredderà, prepareremo la sfoglia al Montepulciano.

Io la pasta la faccio al momento, senza farla riposare molto, al massimo 30 minuti coperta dalla pellicola trasparente e in frigorifero.



Disponete la farina (setacciata) a fontana, aggiungete le uova con un pizzico di sale e cominciate a sbatterle, cercando man mano di tirare giù la farina esterna.
Poi aggiungerete il vino, e sempre con la forchetta finirete ad aggiungere farina ai liquidi.




Quando inizierà a prendere consistenza dovrete lavorarla con le mani, non usando le dita ma spingendo e stirando con il palmo, così non vi appiccicherete le dita, fin quando il composto non risulterà liscio ed elastico.

Formate delle piccole palle che stenderete un poco con il mattarello e poi le passerete a macchina facendo delle strisce lunghe e sottili.



Essendo una pasta farcita che fa piegata sul ripieno le strisce di sfoglia devono essere spesse max 1 max 2 millimetri..

Formate delle palline piccole come una noce, ponetele al centro della striscia e piegate.



Premete ai lati per far aderire l'impasto e far uscire l'aria.

< Se usate un pennello con un po' di albume aiuterà a sigillare i vostri ravioli >


Tagliate per la lunghezza e poi ai lati e i vostri ravioli fatti in casa sono pronti per la cottura.



Io vi consiglio di farli così:

Saltati con burro, salvia e granella di nocciole

Fate sciogliere 100 gr di burro con qualche foglia di salvia e un pizzico di sale e pepe.
 Saltate i ravioli a fiamma media, servite con cucchiaio di salsa e un una spolverata di granella di nocciole.

< La granella di nocciole va leggermente tostata in padella e ne basta giusto una spolverata.>

Buon appetito!


Suggerimento:

Una alternativa è farli con il ripieno di magro. il classico ricotta e spinaci, ma a parer mio perdono proprio di sapore.

Io li ho assaggiati così ma li ho trovati senza carattere e ho voluto modificarli.

Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

MOSTACCIOLI RIPIENI

Mostaccioli ripieni- dolci tipici del Natale a Gaeta Durante i giorni ce precedono il natale, le case si riempiono di profumi speziati e dolci. Chi conserva le ricette di famiglia agguanta grembiuli, figli e nipoti e si mette ai fornelli per sfornare ogni ben di Dio e assicurarsi che le generazioni future continuino a mantenere vive le tradizioni. A Gaeta, per quanto mi riguarda, non è Natale senza mostaccioli, sciuscelle, susamielli e roccocò, dolci tipici della nostra tradizione. Oggi vi parlerò dei miei preferiti: i mostaccioli Il mostacciolo ripieno gaetano si differenzia per un'unica cosa da quello napoletano, il rivestimento di pasta al cacao dove verrà versato il cioccolato fuso di copertura, entrambi si sciolgono in bocca e scegliere tra i due è impossibile. Vi lascio la ricetta dei mostaccioli ripieni senza copertura. Il procedimento è un po' lungo ma se vi prendete un pomeriggio per farli saprete che ne varrà la pena. Ingredienti: