Passa ai contenuti principali

CROSTATA CON MARMELLATA

Crostata con marmellata e base di pasta frolla classica

Sarò la solita nostalgica ma dopo la torta di mele, il dolce che più mi sa di casa è la Crostata.

Mi ricordo di quando ero bambina, finiti i compiti, e nel pomeriggio con mamma preparavamo un dolce e c'era questo profumo che pervadeva tutta la cucina.

Quindi per tanto tempo ho cercato la formula per una pasta frolla perfetta, e come sempre le amiche sono una grande risorsa.

Io non amo la frolla senza lievito e non mi piace una base troppo sottile.

Verrebbe davvero perfetta se avessi la cucina a legna, come quella che ha mia suocera, che da proprio un sapore migliore a mio parere.





Ma veniamo a noi.
Questa è la ricetta dell' Impasto base di pasta frolla.

E' dolce al punto giusto e viene molto morbida che potete usarla anche per una crostata alla frutta con la crema, ma resta compatta senza spezzarsi se la si tiene con le mani.

Vi do sia la ricetta originale che mi ha dato Monica, sia la versione elaborata da me.


Ingredienti:
Teglia da 26


  • 200 gr di Farina per dolci
  • 100 gr di Burro
  • 100 gr di Zucchero
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo

Versione mia:


  • 200 gr di Farina per dolci
  • 100 gr di Burro
  • 100 gr di Zucchero
  • 1 Uovo intero 
  • 1 Limone (solo la buccia grattugiata)
  • 1 bustina di Lievito per dolci
1 Vasetto da 370 gr di marmellata, se vi piace ricca 2 vasetti.


Per prima cosa mettiamo il lievito ad ammorbidirsi a temperatura ambiente.

Mettiamo la farina a fontana in una teglia, al centro mettiamo le uova con lo zucchero e cominciamo a sbatterle.


Aggiungiamo la buccia di limone grattugiata, se a voi piace anche metà limone e metà arancia.

Controlliamo che il burro si sia ammorbidito e tagliamolo a cubetti.



Uniamo il burro alle uova e man mano tiriamo giù un po' di farina nell'impasto.

Setacciamo il lievito



Uniamo il lievito setacciato e cominciamo a unire tutta la farina con la forchetta

Se l'impasto dovesse risultate ancora troppo appiccicoso e umido aggiungiamo un pugno abbondante di farina (circa 50 gr).



Terminiamo di lavorare la Pasta frolla sulla spianatoia, formiamo una palla che faremo riposare per un'ora in frigorifero.

Accendiamo il forno a 200°



Ritagliamo della carta forno della misura della teglia più i bordi, cospargiamo della farina e stendiamo la pasta sfoglia alta mezzo centimetro circa.

Trasferiamo tutto nella teglia.



Aggiustiamo i bordi della crostata tagliando la pasta in eccesso senza esagerare altrimenti non sapremo dove attaccare le strisce.




Versiamo la marmellata che più ci piace e livelliamola.

Ora riprenderemo la carta forno per fare le strisce con la pasta avanzata.



Infariniamo la superficie della carta forno, stendiamo la pasta frolla avanzata e con una rotella facciamo delle strisce.



Decoriamo a piacere la nostra crostata e inforniamola a 200° per circa 10 minuti.

Poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per 20 minuti o fin quando non si sarà dorata in superficie.



Sfornate la vostra crostata, fatela raffreddare e se vi piace servitela con una spruzzata di zucchero a velo.

Buon Appetito!




Suggerimento:

Se sostituite la marmellata con la cioccolata potete aggiungere all'impasto della scorza di arancia al posto del limone.

Se avete delle mele da smaltire potete usarle al posto della marmellata, tagliandole a fettine con zucchero, limone e cannella.

Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

MOSTACCIOLI RIPIENI

Mostaccioli ripieni- dolci tipici del Natale a Gaeta Durante i giorni ce precedono il natale, le case si riempiono di profumi speziati e dolci. Chi conserva le ricette di famiglia agguanta grembiuli, figli e nipoti e si mette ai fornelli per sfornare ogni ben di Dio e assicurarsi che le generazioni future continuino a mantenere vive le tradizioni. A Gaeta, per quanto mi riguarda, non è Natale senza mostaccioli, sciuscelle, susamielli e roccocò, dolci tipici della nostra tradizione. Oggi vi parlerò dei miei preferiti: i mostaccioli Il mostacciolo ripieno gaetano si differenzia per un'unica cosa da quello napoletano, il rivestimento di pasta al cacao dove verrà versato il cioccolato fuso di copertura, entrambi si sciolgono in bocca e scegliere tra i due è impossibile. Vi lascio la ricetta dei mostaccioli ripieni senza copertura. Il procedimento è un po' lungo ma se vi prendete un pomeriggio per farli saprete che ne varrà la pena. Ingredienti: