Passa ai contenuti principali

BACCALA' E PEPERONI ARROSTO

Baccalà e peperoni arrosto - piatto della tradizione abruzzese


Vi confesserò una cosa.
Prima di conoscere e assaggiare le prelibatezze della cucina abruzzese, a me il baccalà non piaceva proprio.
Ma per niente proprio.

Finché non ho assaggiato la pasta con il baccalà di mia suocera.
E così ho cominciato ad apprezzare questo pesce, nelle sue varie preparazioni.



In estate qui in Abruzzo il piatto tipico è il Baccalà con i peperoni arrosto, preparati ovviamente sulla brace come vorrebbe la tradizione.


Ingredienti:
Per 4 persone


  • 4 pezzi grandi di filetto di Baccalà sotto sale
  • 6/8 Peperoni 
  • Prezzemolo in abbondanza
  • 4 spicchi di Aglio 
  • sale q.b e olio evo in abbondanza




Preparazione:

Per prima cosa, è fondamentale mettere in ammollo il Baccalà per rimuovere il sale in eccesso.

Quindi, si prende il pezzo di filetto si rimuove lo strato di sale con le mani, si sciacqua bene sotto l'acqua corrente e si mette in un recipiente pieno di acqua fredda e si tiene in frigo per tre giorni, cambiando l'acqua frequentemente.

Per verificare che il baccalà si sia dissalato basta semplicemente assaggiarlo, ne basta un piccolo pezzo, anche se è crudo non vi succederà nulla.



Procedimento:

Prendiamo i peperoni, puliamoli con uno strofinaccio asciutto e poggiamoli sulla nostra piastra in ghisa ( la bistecchiera per intenderci ) bella rovente.

Li faremo andare fino a quando la superficie non comincerà a bruciacchiarsi, allora li gireremo e li faremo arrostire ancora. continueremo fin quando i peperoni non saranno ben arrostiti.
.



Una volta pronti li avvolgeremo nella carta stagnola fin quando non saranno freddi e pronti per essere spellati.e puliti da tutti i fili bianchi e i semi.




Una volta puliti per bene, li sfilacceremo con le mani a strisce, grandi o piccole non ha importanza.
E li condiremo con sale, abbondante olio e qualche ciuffo di prezzemolo.




Poi puliremo gli spicchi di aglio e tagliandoli grossolanamente li uniremo ai peperoni.
Una bella mischiata, copriamo con della pellicola trasparente e li terremo in frigo ad insaporirsi.

Questa operazione in genere la faccio in tarda mattinata per poi servirli a cena con il Baccalà.



Un'ora prima di servire cucineremo il baccalà, dopo averlo privato della sua pelle, lo metterete sulla brace bella calda se avete il barbecue classico o in forno con la funzione grill, fin quando bello colorito esternamente e morbido dentro.

Vi consiglio di cucinarlo per un paio di minuti per lato sulla brace o per circa 10 minuti in funzione grill regolandovi in base al tipo di forno che avete.

Una volta cotto lo sfilacceremo a mano e lo uniremo ai peperoni, aggiustando di sale se necessario, aggiungendo ancora abbondante olio evo e prezzemolo fresco  tritato.

Lasciate tutto ad insaporirsi per circa 1 ora e servite,

Buon appetito!



Suggerimento:

Se lo avete, una spolverata di peperone dolce secco tritato è la morte sua.

Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

MOSTACCIOLI RIPIENI

Mostaccioli ripieni- dolci tipici del Natale a Gaeta Durante i giorni ce precedono il natale, le case si riempiono di profumi speziati e dolci. Chi conserva le ricette di famiglia agguanta grembiuli, figli e nipoti e si mette ai fornelli per sfornare ogni ben di Dio e assicurarsi che le generazioni future continuino a mantenere vive le tradizioni. A Gaeta, per quanto mi riguarda, non è Natale senza mostaccioli, sciuscelle, susamielli e roccocò, dolci tipici della nostra tradizione. Oggi vi parlerò dei miei preferiti: i mostaccioli Il mostacciolo ripieno gaetano si differenzia per un'unica cosa da quello napoletano, il rivestimento di pasta al cacao dove verrà versato il cioccolato fuso di copertura, entrambi si sciolgono in bocca e scegliere tra i due è impossibile. Vi lascio la ricetta dei mostaccioli ripieni senza copertura. Il procedimento è un po' lungo ma se vi prendete un pomeriggio per farli saprete che ne varrà la pena. Ingredienti: