Passa ai contenuti principali

BACCALA' E PEPERONI ARROSTO

Baccalà e peperoni arrosto - piatto della tradizione abruzzese


Vi confesserò una cosa.
Prima di conoscere e assaggiare le prelibatezze della cucina abruzzese, a me il baccalà non piaceva proprio.
Ma per niente proprio.

Finché non ho assaggiato la pasta con il baccalà di mia suocera.
E così ho cominciato ad apprezzare questo pesce, nelle sue varie preparazioni.



In estate qui in Abruzzo il piatto tipico è il Baccalà con i peperoni arrosto, preparati ovviamente sulla brace come vorrebbe la tradizione.


Ingredienti:
Per 4 persone


  • 4 pezzi grandi di filetto di Baccalà sotto sale
  • 6/8 Peperoni 
  • Prezzemolo in abbondanza
  • 4 spicchi di Aglio 
  • sale q.b e olio evo in abbondanza




Preparazione:

Per prima cosa, è fondamentale mettere in ammollo il Baccalà per rimuovere il sale in eccesso.

Quindi, si prende il pezzo di filetto si rimuove lo strato di sale con le mani, si sciacqua bene sotto l'acqua corrente e si mette in un recipiente pieno di acqua fredda e si tiene in frigo per tre giorni, cambiando l'acqua frequentemente.

Per verificare che il baccalà si sia dissalato basta semplicemente assaggiarlo, ne basta un piccolo pezzo, anche se è crudo non vi succederà nulla.



Procedimento:

Prendiamo i peperoni, puliamoli con uno strofinaccio asciutto e poggiamoli sulla nostra piastra in ghisa ( la bistecchiera per intenderci ) bella rovente.

Li faremo andare fino a quando la superficie non comincerà a bruciacchiarsi, allora li gireremo e li faremo arrostire ancora. continueremo fin quando i peperoni non saranno ben arrostiti.
.



Una volta pronti li avvolgeremo nella carta stagnola fin quando non saranno freddi e pronti per essere spellati.e puliti da tutti i fili bianchi e i semi.




Una volta puliti per bene, li sfilacceremo con le mani a strisce, grandi o piccole non ha importanza.
E li condiremo con sale, abbondante olio e qualche ciuffo di prezzemolo.




Poi puliremo gli spicchi di aglio e tagliandoli grossolanamente li uniremo ai peperoni.
Una bella mischiata, copriamo con della pellicola trasparente e li terremo in frigo ad insaporirsi.

Questa operazione in genere la faccio in tarda mattinata per poi servirli a cena con il Baccalà.



Un'ora prima di servire cucineremo il baccalà, dopo averlo privato della sua pelle, lo metterete sulla brace bella calda se avete il barbecue classico o in forno con la funzione grill, fin quando bello colorito esternamente e morbido dentro.

Vi consiglio di cucinarlo per un paio di minuti per lato sulla brace o per circa 10 minuti in funzione grill regolandovi in base al tipo di forno che avete.

Una volta cotto lo sfilacceremo a mano e lo uniremo ai peperoni, aggiustando di sale se necessario, aggiungendo ancora abbondante olio evo e prezzemolo fresco  tritato.

Lasciate tutto ad insaporirsi per circa 1 ora e servite,

Buon appetito!



Suggerimento:

Se lo avete, una spolverata di peperone dolce secco tritato è la morte sua.

Commenti

Post popolari in questo blog

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

ZUCCOTTO SENZA COTTURA ALL' ANANAS . CON SAVOIARDI E CREMA SENZA LATTOSIO

Lo Zuccotto senza cottura con Ananas e Savoiardi Lo confesso. Io e la pasticceria non viaggiamo sulla stessa linea d'onda....diciamo che con i dolci sono un po' una PIPPA, ecco...l'ho detto. Però se una cara amica ti viene a trovare e la inviti a cena, non puoi non fare un dolce. Mi sono buttata sullo zuccotto sperando di non fare errori. "Se fai un tiramisù eccellente, non puoi cadere su uno zuccotto " Mi son detta tra me e me. E successone fu, con bis e tris! Morbido e dolce al punto giusto, con quella nota acidula dell'ananas. Lo zuccotto senza cottura è proprio il dolce ideale con questo caldo. in quanto la preparazione è veloce e il risultato è fresco e goloso. Alle decorazioni rimedierò un'altra volta 😁 Ingredienti: 12 porzioni circa - ciotola da 24 cm 400 gr Savoiardi 300 ml di panna liquida 565 gr Ananas sciroppato 175 gr Formaggio spalmabile 2 foglio colla di pesce 1/2 bicchiere di acqua *Tu...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...