Passa ai contenuti principali

POMODORI AL FORNO RIPIENI DI RISO CON LE PATATE

I Pomodori al forno ripieni di riso


E' una di quelle ricette semplici, semplici che facevano le nostre mamme.
La mia li preparava, ma senza le patate, per il pranzo in spiaggia o in barca quando, sopratutto nel week end mangiavamo al mare.

Sono ottimi sia caldi che freddi, e con le patate sono ancora più gustosi.
Le patate si sono sempre aggiunte per bloccare i pomodori in teglia, oltretutto, assorbono i succhi dei pomodori diventando ancora pi saporite. 


Uniamo l'utile al dilettevole!


Ingredienti:
Per 4 persone:

  •  8 Pomodori maturi  tondi
  •  10 cucchiai di Riso
  • 4 patate medie
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • Basilico, prezzemolo e origano q.b.
  • Olio evo, sale e pepe q.b.


Procedimento:

Laviamo  asciughiamo i pomodori e  mettiamoli da parte.
Peliamo le patate, tagliamole a fettine sottili e mettiamole in un recipiente colmo d'acqua per far perdere l'amido.
Nel frattempo mettete una pentola d'acqua a bollir.


Quando l'acqua inizia a bollire, calate le patate e fatele sbollentare per 10 minuti, scolatele e tenetele da parte.

Riprendete i pomodori, tagliate la parte superiore, dove c'è il picciolo, in senso orizzontale lasciando la parte inferiore più grande, così che la parte superiore faccia da coperchio.



Con un cucchiaio svuotate i pomodori e riunite la polpa in un insalatiera, schiacciatela con una forchetta e aggiungete man mano tutti gli aromi.




Una volta ben amalgamato la polpa di pomodori con gli aromi, aggiungeremo il riso crudo che lasceremo a riposare una decina di minuti.



Una volta che il riso avrà riposato nella salsa, riempiremo i nostri pomodori che saranno stati sistemati in una teglia, coprendoli con la part superiore del pomodoro, con olio  due dita di acqua.



Nell' insalatiera dove abbiamo condito il riso, metteremo le patate e le insaporiremo con lo stesso condimento con gli stessi aromi, sale, olio e pepe...

Disponete le patate in teglia in modo da incastrare i pomodori e infornate per 45 minuti a 170°



Serviteli freddi o a temperatura  buon appetito!



Suggerimento:

Nella tradizione del Lazio, sia le patate che il Riso vanno usati a crudo durante la preparazione, ma se faticate a digerirli  avete problemi che riguardano l'intestino, vi consiglio di sbollentarli per eliminare l'amido e renderli più digeribili.
Addio gonfiore addominale e pesantezza!

Commenti

Post popolari in questo blog

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

ZUCCOTTO SENZA COTTURA ALL' ANANAS . CON SAVOIARDI E CREMA SENZA LATTOSIO

Lo Zuccotto senza cottura con Ananas e Savoiardi Lo confesso. Io e la pasticceria non viaggiamo sulla stessa linea d'onda....diciamo che con i dolci sono un po' una PIPPA, ecco...l'ho detto. Però se una cara amica ti viene a trovare e la inviti a cena, non puoi non fare un dolce. Mi sono buttata sullo zuccotto sperando di non fare errori. "Se fai un tiramisù eccellente, non puoi cadere su uno zuccotto " Mi son detta tra me e me. E successone fu, con bis e tris! Morbido e dolce al punto giusto, con quella nota acidula dell'ananas. Lo zuccotto senza cottura è proprio il dolce ideale con questo caldo. in quanto la preparazione è veloce e il risultato è fresco e goloso. Alle decorazioni rimedierò un'altra volta 😁 Ingredienti: 12 porzioni circa - ciotola da 24 cm 400 gr Savoiardi 300 ml di panna liquida 565 gr Ananas sciroppato 175 gr Formaggio spalmabile 2 foglio colla di pesce 1/2 bicchiere di acqua *Tu...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...