Passa ai contenuti principali

POLPETTE DI PORCHETTA

 Polpette di Porchetta - Finger food svuota frigo


Un must delle sagre e feste di paese estive è la Porchetta.
Una delle più celebri è sicuramente quella di Ariccia da consumare al piatto o nel classico panino street food


Io oggi vi do un alternativa per consumarla in modo differente e proporla come un antipasto.o per riciclarla con una ricetta svuota frigo veloce




Per preparare le Polpette di Porchetta non avrete bisogno di molti ingredienti, perché la  porchetta stessa è già ricca di grassi, aromi e sale che le conferiscono sapore, aroma e sapidità.


Ingredienti:



  • 180 gr di Porchetta
  • 75 gr di pane raffermo o pane in cassetta
  • Pane grattugiato q.b.
  • Olio di semi arachidi per la frittura

Procedimento:

In una ciotola mettiamo il pane raffermo ad ammollare nell'acqua per 10/15 minuti poi strizziamolo per bene e mettiamolo da parte, se usiamo il pane in cassetta basteranno pochi secondi sotto acqua corrente, per strizzarlo d eliminare tutta l'acqua potete aiutarvi con un colino.

Nel frattempo passate la porchetta in un tritacarne insieme ad un bel pezzo di cotica che darà maggior sapore al trito.
Non serve un tritacarne professionale, se ne trovano di piccoli ni piccoli negozi di casalinghi a prezzi contenuti.

Potete sminuzzala anche a coltello ma io consiglio il trito per consistenza finale dell'impasto.





Unite il trito al pane ammollato, lavoratelo bene e iniziate a formare delle palline della grandezza di circa 5/8 cm di diametro; se le farete più grandi occorrerà più tempo per cuocerle.

Schiacciate bene l'impasto nel palmo della mano, affinché l'eventuale aria fuoriesca e le polpette così resteranno compatte durante la frittura e non si apriranno.



Passate le palline nel pan grattato una ad una e disponetele su un vassoio.

Mettete abbondante olio in una padella per frittura, inserite uno stecchino o uno stuzzicadenti nell'olio  per verificare che il liquido ha raggiunto la temperatura e se fa le bollicine allora l'olio è pronto e potrete tuffare le vostre polpette.

Scolatele quando saranno ben dorate su un foglio di carta assorbente e servitele con un pizzico di sale se serve.

Buon appetito!



Suggerimento:

Potete preparare il trito il giorno prima, lasciandolo riposare in frigo coperto da un foglio di pellicola, sarà più saporito.

L'olio di semi di arachidi è il più adatto in quanto ha il punto di fumo più alto.

Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

MOSTACCIOLI RIPIENI

Mostaccioli ripieni- dolci tipici del Natale a Gaeta Durante i giorni ce precedono il natale, le case si riempiono di profumi speziati e dolci. Chi conserva le ricette di famiglia agguanta grembiuli, figli e nipoti e si mette ai fornelli per sfornare ogni ben di Dio e assicurarsi che le generazioni future continuino a mantenere vive le tradizioni. A Gaeta, per quanto mi riguarda, non è Natale senza mostaccioli, sciuscelle, susamielli e roccocò, dolci tipici della nostra tradizione. Oggi vi parlerò dei miei preferiti: i mostaccioli Il mostacciolo ripieno gaetano si differenzia per un'unica cosa da quello napoletano, il rivestimento di pasta al cacao dove verrà versato il cioccolato fuso di copertura, entrambi si sciolgono in bocca e scegliere tra i due è impossibile. Vi lascio la ricetta dei mostaccioli ripieni senza copertura. Il procedimento è un po' lungo ma se vi prendete un pomeriggio per farli saprete che ne varrà la pena. Ingredienti: