Passa ai contenuti principali

MOSCARDINI RIPIENI AL SUGO


Moscardini ripieni al sugo - Secondo di pesce della tradizione

Se mi chiedete tra carne e  pesce cosa preferisco, la risposta sarebbe scontata
Ci sono molti piatti  preparazioni a base di carne che mi piacciono moltissimo ma non c'è storia

Vengo da una città la cui economia e tradizione e basata sul pescato:
 Pesce, molluschi e crostaci restano i miei alimenti preferiti.

Oggi vi farò gustare uno dei piatti che preferisco.

I moscardini ripieni sono così semplici da fare ce quasi non ti aspetti quell'ondata di sapore in bocca, la menta e il formaggio esaltano i sapori e la sapidità.


Però occhio all'insidia!
Basta quel minuto in più e ti sei giocato il moscardino se si va oltre con la cottura.





Come tutte le ricette tradizionali, gli ingredienti sono pochi e facili da reperire.

Ingredienti:
Ricetta per 4 persone


  • 8 Moscardini
  • 4 fette di Pane raffermo o Pane in cassetta
  • 1 bicchiere di Latte
  • 3 Uova
  • 4 cucchiai di preparato per gratinati (fatto in casa)
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco
  • 500 ml di Sugo 
  • Olio evo q.b.



Procedimento:

(Prima di tutto bisogna preparare il sugo alla marinara, facendo soffriggere in padella un cucchiaio di olio evo con uno  spicchio di aglio. Quando l'aglio si sarà dorato si aggiunge il pomodoro, un po' di prezzemolo e si lascia cucinare per un tre quarti d'ora. Si aggiunge il sale, si mescola e si toglie dal fuoco)

Si prende il pane e si mette ad ammollare nel latte mentre prepareremo il preparato per insaporire il ripieno dei nostri moscardini.


(Per fare il preparato per gratinati servono: un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio di aglio, 1 cucchiaio di parmigiano, 1 cucchiaio di pecorino, un cucchiaino di mentuccia, 2 cucchiai di pane grattugiato, sale e pepe q.b. Mettete insieme gli ingredienti nel tritatutto ed è pronto.
Se ne fate in abbondanza potete metterlo in un contenitore così da conservarlo nel congelatore)


Si puliscono e si lavano bene i moscardini, si tagliano le estremità dei tentacoli e si conservano a parte.

Separate le teste dal resto dei tentacoli, metteteli da parte e prendete il pane che avete messo ad ammollare.


Strizzate il pane e sbriciolatelo grossolanamente con le mani, aggiungete il preparato (dosi come da ricetta) e mescolate il tutto.

Tritate le estremità dei tentacoli aiutandovi con delle forbici.

Aggiungete l'uovo e i tentacoli al pane ammollato e amalgamate bene, il composto NON deve risultare asciutto.

Aggiustare di sale e aggiungete un filo di olio evo.





Prendete le teste dei Moscardini e riempitele fino alla metà, chiudete accuratamente con degli stuzzicadenti; non riempiteli oltre altrimenti durante la cottura il ripieno vi uscirà fuori e rischierete di far esplodere il povero moscardino.



In una padella mettete abbondante olio evo (non siate avari) e fate rosolare i vostri moscardini,
Quando cominceranno a dorarsi, sfumare con il vino bianco fino a quando non sarà evaporato.




Aggiungere la salsa e far cuocere per 10 minuti a fiamma viva e 15 minuti a fiamma moderata con il coperchio.

Fate sempre attenzione a controllare la cottura o i moscardini diventeranno gommosi.


Servite caldi e ricordatevi la scarpetta finale.
Buon appetito!



Suggerimento:

Qual è la differenza da polpo, polipetti e moscardini? Le ventose.

I moscardini hanno una sola fila di ventose mentre i polpi due file.


Per una migliore resa della carne, congelate i Moscardini per almeno 24 ore




Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

MOSTACCIOLI RIPIENI

Mostaccioli ripieni- dolci tipici del Natale a Gaeta Durante i giorni ce precedono il natale, le case si riempiono di profumi speziati e dolci. Chi conserva le ricette di famiglia agguanta grembiuli, figli e nipoti e si mette ai fornelli per sfornare ogni ben di Dio e assicurarsi che le generazioni future continuino a mantenere vive le tradizioni. A Gaeta, per quanto mi riguarda, non è Natale senza mostaccioli, sciuscelle, susamielli e roccocò, dolci tipici della nostra tradizione. Oggi vi parlerò dei miei preferiti: i mostaccioli Il mostacciolo ripieno gaetano si differenzia per un'unica cosa da quello napoletano, il rivestimento di pasta al cacao dove verrà versato il cioccolato fuso di copertura, entrambi si sciolgono in bocca e scegliere tra i due è impossibile. Vi lascio la ricetta dei mostaccioli ripieni senza copertura. Il procedimento è un po' lungo ma se vi prendete un pomeriggio per farli saprete che ne varrà la pena. Ingredienti: