Passa ai contenuti principali

INSALATA DI TACCHINO

Insalata di tacchino - con olive, rucola e pomodori.


Cosa cuciniamo nelle calde e afose serate estive?

Una bella e fresca insalata di tacchino fa proprio al caso nostro, perché possiamo riciclare anche la carne grigliata che è avanzata, dopo averla conservata in frigorifero.

Perché in cucina non si butta via niente.

Vediamo subito cosa ci occorre per una cena leggera e gustosa per due persone.

Ingredienti:


  • 400 gr di petto di Tacchino
  • 1 Pomodoro rosso
  • 1 costa di sedano
  • 1/2 cetriolo
  • 150 gr di Insalata mista lavata e asciugata
  • 10 Olive nere denocciolate
  • Olio evo, sale e pepe q.b.


Mettiamo a riscaldare la piastra in ghisa a fiamma alta e, mentre raggiunge la temperatura, prepariamo la nostra Insalata Mista affettando i pomodori, il cetriolo e le olive.



Arrostiamo bene le nostre fette di petto di Tacchino, devono presentare le tipiche striature da entrambi i lati, tagliamolo a fette e uniamolo all'insalata mista.




Tagliamo la carne di Tacchino a striscioline di circa 3 cm e uniamole all'insalata, condiamo con Olio evo, sale e pepe e serviamo con la salsa di accompagnamento che preferiamo.




Io ho scelto la classica Mayonese, di cui il mio compagno va pazzo, ma si abbina benissimo anche la salsa Olandese.


Suggerimento:

Se non avete i cetrioli freschi io li sostituisco con quelli aromatizzati che trovo in qualsiasi supermercato, ma si prestano bene anche peperoni crudi o sott'olio o sottaceto (non faccio nomi di marche specifiche), carciofini grigliati sott'olio oppure dei pomodorini secchi.

Visto che il tacchino è già a fettine, con un contenitore ve la potete portare anche per la pausa pranzo al mare.

Mi raccomando scegliete sempre contenitori con coperchio in vetro e meno in plastica. Si lavano più velocemente e sono più igienici di quelli in plastica.

Commenti

Post popolari in questo blog

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

LASAGNA CON RAGU' DI SALSICCIA

Lasagna al ragù di salsiccia con pasta verde fatta in casa Due settimane fa mi sono decisa a fotografare questo piatto stupendo che a noi tanto è piaciuto. Avevo già provato questa ricetta varie volte ma per pigrizia posticipavo sempre nel scriverla e condividerla con voi. Ribadisco sempre la mia preferenza per la pasta e ho sempre detto che il mio piatto preferito, il mio piatto della felicità è la lasagna . Il piatto della felicità è quel cibo che quando lo mangi, partendo dal primo boccone, ti scalda il cuore e non solo la pancia. E' un piatto che soddisfa tutti i sensi non si ferma solo alle papille gustative ma ti entra nell'anima e ti avvolge tutta. In poche parole: la lasagna . La lasagna tradizionale è fatta con un ragù di carne mista di maiale e bovino fatta cucinare per ore con il soffritto classico  tanto sugo. Questa c vi propongo ha un solo tipo di proteina animale a base di maiale Per ottenere una lasagna top vi consiglio di preparare tutto la sera...