Passa ai contenuti principali

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi



E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole.
Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco.

In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente.
Para che restava cruda e troppo dure.
E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna.

La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode.
Una famiglia che in cucina è una garanzia.

Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te? 




Ingredienti:


  • 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci
  • 2 cucchiai di Zucchero
  • 125 gr di yogurt bianco al limone
  • 25 gr di Latte
  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaio di Rum o Cognac
  • 1 Limone (solo la buccia grattugiata)
  • 1/2 Arancia (solo la buccia grattugiata)
  • 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo o semolato da cospargere





Unisci l'uovo con lo zucchero in una ciotola, prendiamo il nostro sbattitore con le fruste e montiamo bene il tutto.




Quando le uova e lo zucchero saranno ben montate aggiungiamo lo yogurt con il latte e amalgamiamoli bene con le fruste.




Aggiungiamo la farina setacciata un pugno alla volta, non tutta insieme.



 Aggiungiamo il liquore con le scorze grattugiate degli agrumi.


Non vi preoccupate se l'impasto dovesse sembrarvi liquido, è così che deve essere. Ho avuto lo stesso dubbio la prima volta che ho provato questa ricetta.



Per ultimo il lievito setacciato, amalgamiamo bene con le fruste elettriche e alla fine raccogliamo bene l'impasto dalla ciotola con una spatola e poniamo una pentola con abbondante Olio di semi per friggere.





Quando l'olio sarà arrivato a temperatura, usiamo uno stuzzicadenti immergendolo e se fa le bolle possiamo iniziare a friggere le castagnole.

Con due cucchiaini formiamo le porzioni che verranno calate a formare delle palline, una volta immerse in olio con una forchetta o una schiumarola facciamole girare per dare la forma di palla.



 Facciamo friggere fino a dorare, scola e cospargi di zucchero.

Buon Appetito!



Suggerimento:

Un alternativa al liquore, se non lo avete in casa, è sostituirlo con del succo di arancia;
al posto del rum provate con Aurum che è un liquore all' arancia.

Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con