Passa ai contenuti principali

MELANZANE A BARCHETTA

Le Melanzane a Barchetta - ricetta di famiglia


In gioventù ho girovagato un po', avendo numerose conoscenze sparse per lo stivale, ho avuto la fortuna di essere ospitata anche fuori regione e le melanzane fatte in questa maniera non le o mai mangiate.

La ricetta che troverete di seguito, è quella di famiglia, come le fanno mia madre e mia nonna.

Non essendoci ingredienti di origine animale, è un ottimo piatto per un menù Vegano o Vegetariano se avete ospiti a cena ce non mangiano carne e derivati.




Ingredienti:

Per 2 persone


  • 2 Melanzane nere del tipo lungo
  • 6/8 Pomodorini del tipo che preferite  (piccadilly, datterini, ciliegini, ecc...)
  • 6/8 olive di Gaeta 
  • 1 spicchio di Aglio 
  • Basilico fresco
  • Olio evo

*Non digerendo l'aglio fresco, uso quello in polvere (una punta di cucchiaino) che non mi da problemi.



Procedimento:

Lavare e asciugare le Melanzane, tagliatele per la lunghezza e incidetele con un coltellino.

Cospargere di sale fino, in abbondanza sulla superficie, e lasciarle riposare per 40 minuti in un piatto coperto (con un peso sopra) per far uscire acqua e far perdere l'amaro.



(Mentre le Melanzane riposeranno sotto sale, prepareremo i pomodori).

Lavate e asciugate i pomodori, li taglieremo dentro un recipiente in quattro parti e li condiremo con le Olive prime del nocciolo e tagliate a pezzetti, l'aglio tagliato grossolanamente, olio evo e sale. 

In una padella alta portate a temperatura abbondante olio, strizzare le melanzane e friggerle prima dal lato della polpa, poi giratele e fate friggere anche il lato esterno.

Mettetele su dei fogli di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.



Adagiare su un piatto grande da portata le Melanzane, conditele con i pomodorini conditi e servitele fredde o temperatura ambiente.


Sono un ottimo piatto unico o uno squisito contorno.


Buon Appetito!



Suggerimento:

Se non trovate le Olive di Gaeta, potete usare le olive che preferite come le taggiasche o le baresine o le leccino. Assolutamente NO le olive verdi o le nere al forno.


Commenti

Post popolari in questo blog

LASAGNA CON RAGU' DI SALSICCIA

Lasagna al ragù di salsiccia con pasta verde fatta in casa Due settimane fa mi sono decisa a fotografare questo piatto stupendo che a noi tanto è piaciuto. Avevo già provato questa ricetta varie volte ma per pigrizia posticipavo sempre nel scriverla e condividerla con voi. Ribadisco sempre la mia preferenza per la pasta e ho sempre detto che il mio piatto preferito, il mio piatto della felicità è la lasagna . Il piatto della felicità è quel cibo che quando lo mangi, partendo dal primo boccone, ti scalda il cuore e non solo la pancia. E' un piatto che soddisfa tutti i sensi non si ferma solo alle papille gustative ma ti entra nell'anima e ti avvolge tutta. In poche parole: la lasagna . La lasagna tradizionale è fatta con un ragù di carne mista di maiale e bovino fatta cucinare per ore con il soffritto classico  tanto sugo. Questa c vi propongo ha un solo tipo di proteina animale a base di maiale Per ottenere una lasagna top vi consiglio di preparare tutto la sera...

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...