Passa ai contenuti principali

GRAFFE: CIAMBELLE FRITTE DELLA SPIAGGIA FATTE IN CASA

Graffe: Ciambelle fritte dolci della spiaggia


"Ciambelle! Ciambelle calde!"
Questa era la voce della signora che passava di stabilimento in stabilimento della spiaggia di Serapo a Gaeta, con la sua cesta di ciambelle fritte ricoperte di zucchero sottobraccio.
Sfidando la canicola estiva facendo felici grandi e piccini.


Perché non esisteva pomeriggio in spiaggia senza addentare questa goduria dorata e morbida, anche con 40° all'ombra.

Dopo tanti anni, la signora ha passato il testimonial alla figlia/nipote, ma quando sei sdraiata a prendere il sole e senti in lontananza quella voce che ripete la stessa cantilena di 20 anni fa, il tempo si ferma e torni bambina.

Quest'anno non so se riuscirò a tornare in paese per le vacanze estive, ma a quel ricordo mi è venuta voglia di Ciambelle.


Ingredienti:
  • 500 gr di Farina 
  • 500 gr di Patate farinose
  • 100 gr di strutto
  • 4 uova intere
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 bustine di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di sale
Prendete le patate con tutta la buccia e mettetele in una pentola coperte di acqua, fatele lessare, scolatele e pelatele quando sono ancora calde.



Passatele al setaccio (schiacciapatate) e aggiungete li altri ingredienti.




L'impasto dovrà essere lavorato poco ma ben amalgamato.





Adesso formiamo dei salamini, doppi come il dito medio e lunghi circa 20 centimetri, con cui formeremo degli anelli che metteremo a lievitare per un'ora nel forno spento, con la luce accesa, lontani da spifferi e correnti di aria.



Prendiamo abbondante zucchero e pestiamolo con il mattarello e mettiamolo da parte su un vassoio.

Quando li anelli avranno raddoppiato il loro volume li friggeremo in abbondante Olio di Semi di Arachidi, in una pentola alta perché devono galleggiare.


Quando saranno dorati da entrambi i lati li scoleremo e li adageremo su della carta assorbente e poi, tolto l'olio in eccesso, passati nello zucchero.

Buon Appetito!



Suggerimento:

Io ho usato come qualità di Patate quelle di Avezzano, per la scelta fatevi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia.

Se non avete il lievito secco sostituitelo con il lievito a cubetti (n°2) 

Potete sostituire lo strutto con la stessa quantità di burro o margarina.

Una volta le ciambelle venivano fatte riposare su una madìa coperte da uno scialle o delle coperte di lana


Note extra:

Essendo in due, ho dimezzato le dosi apportando queste modifiche sulla farina:


  • 200 gr di Farina di grano tenero 00 per dolci
  • 150 gr di Farina Manitoba
  • 250 di Patate





Commenti

Post popolari in questo blog

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...

POLPETTE DI PORCHETTA

 Polpette di Porchetta - Finger food svuota frigo Un must delle sagre e feste di paese estive è la Porchetta. Una delle più celebri è sicuramente quella di Ariccia da consumare al piatto o nel classico panino street food Io oggi vi do un alternativa per consumarla in modo differente e proporla come un antipasto.o per riciclarla con una ricetta svuota frigo veloce Per preparare le Polpette di Porchetta non avrete bisogno di molti ingredienti, perché la  porchetta stessa è già ricca di grassi, aromi e sale che le conferiscono sapore, aroma e sapidità. Ingredienti: 180 gr di Porchetta 75 gr di pane raffermo o pane in cassetta Pane grattugiato q.b. Olio di semi arachidi per la frittura Procedimento: In una ciotola mettiamo il pane raffermo ad ammollare nell'acqua per 10/15 minuti poi strizziamolo per bene e mettiamolo da parte, se usiamo il pane in cassetta basteranno pochi secondi sotto acqua corrente, per strizzarlo d eliminare tutta l'acqua pote...