Passa ai contenuti principali

TARALLI DOLCI AL VINO - VEGAN

Taralli dolci al Vino - ricetta da un vecchio libro di famiglia


Ci sono giorni in cui ti sale il desiderio di un dolcetto dopo pasto, magari per accompagnare il caffè.

Sono andata a spulciare nel mio ricettario ma senza risultati, così sono andata a cercare in uno dei libri donatomi da nonna quando traslocai sei anni fa.

Un vecchio libro di cucina napoletana dalle pagine ormai ingiallite ma che custodisce ricette del mio territorio,  in mezzo a tante ho trovato loro.

Sono Vegani , friabili e perfetti per l'inzuppo nel caffè o in un vino liquoroso come il Passito o la Malvasia, la ricetta non riportava le dosi ma solamente gli ingredient necessari.



Così li ho provati e cucinati per me e  per voi.



Ingredienti:


  • 300 gr di farina 
  • 1/2 bicchiere di Vino
  • 1/2 bicchiere di Olio 
  • 1/2 bicchiere di Zucchero
  • un pizzico di agente lievitante per dolci 

Con queste dosi escono circa 15 taralli





Preparazione:

Per prima cosa unite la farina e il lievito in una ciotola, setacciate il tutto per togliere tutti i grumi,
scavate un buco al centro con le dita e versate il vino, l'olio e lo zucchero.




Con l'aiuto di una forchetta cominciate a mescolare gli ingredienti  lasciatelo riposare mezz'ora coperto da pellicola trasparente.




Nella ricetta originale non era menzionata  ma ho aggiunto un po' di Cannella all'impasto per dare un tocco in più.
Se a voi non piace non mettetela, oppure potete aggiungere un pizzico di scorza di arancia grattugiata. o una fialetta di aroma Anice




Dopo che l'impasto avrà riposato, formate i taralli, che devono essere grandi circa 6 cm,
se li fate troppo grandi rischiano di rimanere crudi al centro.

Fate a mano dei salamini con un po' di impasto e poi uniteli ad anello e passateli nello zucchero.



Prendete un foglio di carta forno, bagnatelo, strizzatelo e ponetelo sulla teglia da forno, va bene anche la placca da forno, adagiatevi i taralli e infornate a 180° per 25-30 minuti, fino a doratura.



Ed ecco i nostri taralli dolci al vino perfetti per l'inzuppo, e sono anche Vegani.




Suggerimenti:

Per fare i Taralli dolci potete usare il Vino che preferite purché sia di qualità e non uno scadente vino in bricco.

Io preferisco Vini come la Falanghina o il Trebbiano, se non avete dl Vino bianco, va bene anche del Vino rosso.

Questi taralli, essendo da inzuppo non sono molto dolci, in quando si abbinano a vini liquorosi dolciastri o per accompagnare il caffè già zuccherato.

Commenti

Post popolari in questo blog

CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni ricotta e spinaci - un piatto goloso e facile da preparare, con pasta già pronta. Non è che io abbia sempre voglia di tirare la sfoglia, è che a volte si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un buonissimo piatto di pasta ripiena. La pasta secca per cannelloni la troviamo con facilità in qualsiasi supermercato e anche nei discount, senza per forza privarsi della qualità. Ci sono molte varianti dei cannelloni e una delle più classiche è quello con il ripieno di ricotta e spinaci.  In questo post vi farò vedere quanto sia facile riempire i cilindri di pasta secca per i cannelloni , senza posate ma solo con una sac a poche . E non bisogna lessarli prima, ma si cucineranno direttamente in teglia. Veloce, pratico e senza fare pasticci ovunque. Ingredienti: per 4 persone 8 cubetti di Spinaci surgelati 400 gr di Ricotta senza lattosio 2 uova 200 gr di Grana Padano 100 gr di Pecorino Romano 200 gr di Mozzarella senza latto

CASTAGNOLE ALLO YOGURT

Castagnole con lo yogurt e agrumi E continuo sull'onda del carnevale con uno dei miei dolci preferiti: le castagnole. Le amo perché sono soffici palline che vanno via come le ciliegie e non ti restano sullo stomaco. In rete avevo trovato ricette con un sacco di condivisioni ma alla fine il risultato era deludente. Para che restava cruda e troppo dure. E' proprio vero che l'abito non fa il monaco, è' proprio vero che le ricette di famiglia sono le migliori e che nessun sito figo è all'altezza delle ricette della mamma o della nonna. La ricetta è della signora Mirella, la mamma della mia amica Monica, ovviamente promossa con la lode. Una famiglia che in cucina è una garanzia. Monica, quando apriamo 'sto ristorante io e te?  Ingredienti: 100 gr di Farina + 50 gr di farina integrale oppure 150 gr di Farina per dolci 2 cucchiai di Zucchero 125 gr di yogurt bianco al limone 25 gr di Latte 1 Uovo 1 cucchiaio di Rum o Cognac 1 Limone

MOSTACCIOLI RIPIENI

Mostaccioli ripieni- dolci tipici del Natale a Gaeta Durante i giorni ce precedono il natale, le case si riempiono di profumi speziati e dolci. Chi conserva le ricette di famiglia agguanta grembiuli, figli e nipoti e si mette ai fornelli per sfornare ogni ben di Dio e assicurarsi che le generazioni future continuino a mantenere vive le tradizioni. A Gaeta, per quanto mi riguarda, non è Natale senza mostaccioli, sciuscelle, susamielli e roccocò, dolci tipici della nostra tradizione. Oggi vi parlerò dei miei preferiti: i mostaccioli Il mostacciolo ripieno gaetano si differenzia per un'unica cosa da quello napoletano, il rivestimento di pasta al cacao dove verrà versato il cioccolato fuso di copertura, entrambi si sciolgono in bocca e scegliere tra i due è impossibile. Vi lascio la ricetta dei mostaccioli ripieni senza copertura. Il procedimento è un po' lungo ma se vi prendete un pomeriggio per farli saprete che ne varrà la pena. Ingredienti: