Passa ai contenuti principali

INVOLTINI DI ZUCCHINE E RICOTTA

Involtini di zucchine e ricotta aromatizzata


In cucina un ingrediente fondamentale è la fantasia.
Si possono preparare tanti piatti deliziosi e stuzzichini sfiziosi con pochi elementi e senza scomodare forno e fornelli, soprattutto in questi giorni di afa.

In famiglia abbiamo la fortuna di avere un piccolo orto e questa mattina mia suocera mi ha dato delle Zucchine appena raccolte.

Non avevo voglia di piatti elaborati come una parmigiana bianca o un pasta, mi andava più una cena fresca, golosa e leggera.

Così sono nati loro: piccoli involtini di Zucchine e ricotta, da mangiare con le mani.




Uno tira l'altro e sono stati subito promossi dalla mia cavia personale (il mio compagno) e ho preparato la ricetta per voi.


Le dosi sono sempre per due persone.

Ingredienti:


  • 2 Zucchine medio grandi
  • 100 gr di Ricotta 
  • Pomodori ciliegini
  • Mentuccia
  • 1 pizzico di Zenzero in polvere 
  • Olio evo
  • Sale e pepe q.b
  • Succo di 1/2 Lime





Ungete con olio evo, aiutandovi con un pennello da cucina, una piastra in ghisa o bistecchiera, ponetela sul fuoco e fatela riscaldate a fiamma viva; lavate, asciugate e tagliate a fettine le Zucchine, grigliatele su una bistecchiera a fiamma medio alta. fino a ce non compaiono le tipiche striature.




Lavorate la Ricotta con la forchetta, tritate la Mentuccia con la mezzaluna o con un coltello e unitela alla ricotta; aggiustate di sale, Zenzero e pepe.




Stendere uno strato leggero di ricotta facendo attenzione a lasciare i bordi puliti (come si vede in foto io ho fatto qualche pasticcio).

Arrotolate le zucchine, proprio come un involtino, fermatele con uno stecchino ed su ogni estremità  mettete metà pomodorino.




Aggiungete qualche goccia di Lime e servite, accompagnando con un buon bicchiere di Vino bianco fresco.

Buon appetito!


Suggerimento:

Potete sostituire lo zenzero con un po' di scorza di limone grattugiata.

Oltre che come antipasto i miei involtini sono un ottimo finger food da aperitivo, ideali per accompagnare  dei gamberi alla piastra e avocado.

Potete anche servirla come piatto principale per una cena, componendola come una parmigiana ma sempre fredda.

Commenti

Post popolari in questo blog

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...

POLPETTE DI PORCHETTA

 Polpette di Porchetta - Finger food svuota frigo Un must delle sagre e feste di paese estive è la Porchetta. Una delle più celebri è sicuramente quella di Ariccia da consumare al piatto o nel classico panino street food Io oggi vi do un alternativa per consumarla in modo differente e proporla come un antipasto.o per riciclarla con una ricetta svuota frigo veloce Per preparare le Polpette di Porchetta non avrete bisogno di molti ingredienti, perché la  porchetta stessa è già ricca di grassi, aromi e sale che le conferiscono sapore, aroma e sapidità. Ingredienti: 180 gr di Porchetta 75 gr di pane raffermo o pane in cassetta Pane grattugiato q.b. Olio di semi arachidi per la frittura Procedimento: In una ciotola mettiamo il pane raffermo ad ammollare nell'acqua per 10/15 minuti poi strizziamolo per bene e mettiamolo da parte, se usiamo il pane in cassetta basteranno pochi secondi sotto acqua corrente, per strizzarlo d eliminare tutta l'acqua pote...