Passa ai contenuti principali

CANNELLONI DI SPINACI E CARNE FATTI IN CASA

Cannelloni a modo mio - ripieni di spinaci e carne 

Eccomi qua, di nuovo sul blog con una nuova ricetta.
Chi mi segue su FaceBook sa, che da un mese abbiamo cambiato casa e il trasloco mi ha tenuta lontana dai social  dai fornelli.

Quindici giorni per impacchettare tutto e quattro giorni per portare scatole, scatoline e scatolette nella nuova casa. Non è stato il massimo della gioia...
Anche se dopo un mese ci sono ancora una marea di cose da fare e sistemare, è stata la scelta migliore degli ultimi anni.

Sono innamorata di questa casa e della mia nuova cucina.
Nonostante sia la metà della casa precedente, ha delle vibrazioni molto positive.

Ma ora parliamo di cose buone ma sopratutto caloriche.

Siamo nel pieno dell'atmosfera natalizia, ci sono dolci di ogni tipo nelle nostre case e si pensa al menù delle feste.

Cosa preparerete per il pranzo di Natale?


Noi siamo a pranzo da mia cognata, per una volta non dovrò mettermi ai fornelli, e mi gusterò tutte le prelibatezze tipiche circondata dall'affetto dei miei cari.

Uno dei primi piatti tipici è la lasagna che qua chiamano timballo e il brodo.

Ma se invece optassimo per i cannelloni?
Tradizionali di carne o leggeri con ricotta e spinaci?


Perché scegliere quando puoi fare entrambi.

Ecco la ricetta dei miei cannelloni con carne e spinaci.





Ingredienti:
Per 4 persone (circa 12/16 cannelloni )

Pasta:


  • 500 gr di farina (mix semola)
  • 5 uova
  • un pizzico di sale



Ripieno:
  • 500 gr di Carne macinata mista (maiale/bovino) in parti uguali
  • 400 gr Mortadella di Bologna 
  • 100 gr di spinaci
  • 1 Uovo (solo tuorlo)
  • 200 gr di Parmigiano
  • 100 gr di Ricotta (facoltativa)
  • sale, pepe e noce moscata q.b.
  • 500 ml di sugo semplice



Procedimento:


Per prima cosa prepariamo il soffritto con un battuto di cipolla, carote e sedano con circa 3 cucchiai di olio evo..
Lo faremo andare a fuoco basso fino a quando la cipolla non diventerà trasparente, occhio che non deve bruciare.


Aggiungeremo quindi la carne macinata e la faremo rosolare con il nostro battuto.
Una volta che sarà cotta aggiungeremo gli spinaci, sale, pepe e se vi piace un po' di noce moscata.


Quando il nostro ripieno sarà pronto, lo passeremo nel tritacarne (io ne ho uno manuale, piccolo da battaglia ma che va da dio) insieme alla mortadella, oppure nel tritatutto ma senza esagerare perché la consistenza NON deve essere da omogeneizzato, lo faremo raffreddare prima di aggiungere gli altri ingredienti.




Una volta freddo cominceremo aggiungendo un uovo, correggendo di sale e pepe, gli spinaci purtroppo sono sempre insipidi.



Se vi piace potete aggiungere una ricottina da 100 gr, io preferisco questa aggiunta perché mi da più cremosità. Se l'avete, è ancora più buona se la ricotta è di bufala.
Noi prendiamo quella senza lattosio.

Mi raccomando andateci pesante con il parmigiano,




Adesso ci dedicheremo alla pasta dei nostri cannelloni.

Io la faccio in casa ma vanno bene anche le sfoglie del pastificio, andranno comunque sbollentate.

Disponiamo la farina a fontana, aggiungiamo le uova con il sale all'interno e con una forchetta cominciamo a sbatterle incorporando man mano la farina.

Mettete a bollire una pentola piana di acqua salata dove sbollentare le sfoglie prima di riempirle, non dimenticate di aggiungere n cucchiaino di olio per non far attaccare le sfoglie.



Formate delle palline che stenderete con il mattarello e poi passerete alla macchinetta fino ad ottenere una sfoglia molto sottile ed elastica.

Tagliate la sfoglia in rettangoli di circa 14 x 9 cm e sbollentatela per 1 minuto in acqua salata.





 Le stenderemo su una tovaglia per farle raffreddare e asciugare prima di farcirle.




Per la farcitura, per farla venire precisa potete usare una sacca per dolci senza beccuccio oppure sporcarsi un po' e adoperare due cucchiai.





Una volta disposto il ripieno al centro dei nostri rettangoli di pasta, con molta calma li arrotoleremo a cannolo e li disporremo in una pirofila su una abbondante base di sugo.
Ricoprite i cannelloni con altro sugo e abbondante parmigiano.

Inforniamo per una mezz'ora a forno ventilato o fino a gratinatura in superficie





Buon appetito!



Suggerimento:

Quando preparo dei ravioli o una lasagna o della pasta fresca fatta in casa, faccio sempre un po' di impasto in più, così la pasta in più la conservo accuratamente nel congelatore in un contenitore, mettendo della carta per il pane o della carta forno tra uno strato e l'altro e quando ho voglia di un agnolotto o un timballo ce l'ho già pronta.


Potete usare tranquillamente i cannelloni secchi che si trovano al supermercato, non occorre sbollentarli, si riempiono facilmente con la sacca da dolci e si cuociono direttamente in teglia. In questo caso necessitano di più condimento e il sugo deve essere più liquido per permettere la cottura senza farli bruciare.


Se volete ancora più sapore, aggiungete anche un cucchiaio di pecorino romano, in questo caso occhio al sale!

Un ulteriore botta calorica? Al sugo aggiungete 300 ml di besciamella e annegate i cannelloni.

.



Commenti

Post popolari in questo blog

FRITTATA CON MACINATO DI CARNE

Frittata di Macinato . ricetta di nonna con carne macinata Quando per una cena,  ho preparato per la prima volta questa frittata, i miei ospiti mi hanno guardato un po' strano, eppure non credevo che una frittata con il macinato di carne fosse così insolita. Devo dire che tra le frittate è una delle ricette di nonna che preferisco. Semplice, gustosa e facile, davvero si fa in 10 minuti, e trovo che fredda sia addirittura più buona. Perché con la carne macinata non si fanno solo le polpette o il ragù Ingredienti: Dosi per 2 persone 150 gr di Carne macinata di bovino adulto 4 uova 2 cucchiai di Parmigiano sale, pepe e prezzemolo q.b. Per prima cosa bisogna cucinare la carne. Mettiamo il macinato in padella con due cucchiai di olio, il prezzemolo e due dita di acqua, facciamo cuocere tutto, mescolando con una forchetta, fino a quando i liquidi non saranno assorbiti e il macinato sia ben sbriciolato. Sbattete con...

ZUCCOTTO SENZA COTTURA ALL' ANANAS . CON SAVOIARDI E CREMA SENZA LATTOSIO

Lo Zuccotto senza cottura con Ananas e Savoiardi Lo confesso. Io e la pasticceria non viaggiamo sulla stessa linea d'onda....diciamo che con i dolci sono un po' una PIPPA, ecco...l'ho detto. Però se una cara amica ti viene a trovare e la inviti a cena, non puoi non fare un dolce. Mi sono buttata sullo zuccotto sperando di non fare errori. "Se fai un tiramisù eccellente, non puoi cadere su uno zuccotto " Mi son detta tra me e me. E successone fu, con bis e tris! Morbido e dolce al punto giusto, con quella nota acidula dell'ananas. Lo zuccotto senza cottura è proprio il dolce ideale con questo caldo. in quanto la preparazione è veloce e il risultato è fresco e goloso. Alle decorazioni rimedierò un'altra volta 😁 Ingredienti: 12 porzioni circa - ciotola da 24 cm 400 gr Savoiardi 300 ml di panna liquida 565 gr Ananas sciroppato 175 gr Formaggio spalmabile 2 foglio colla di pesce 1/2 bicchiere di acqua *Tu...

SUGO ALLA LIVORNESE - FATTO IN CASA

Sugo alla  livornese fatto in casa- dal ricettario di nonna Non so se questa salsa prenda il nome dalla città o se si chiama così perché la signora che insegnò questa preparazione a nonna era originaria di Livorno, sinceramente non o mai approfondito la faccenda. Mio nonno Peppe, lavorava alla vetreria d Gaeta insieme agli altri suoi 4 fratelli, le mogli degli operai si conoscevano tutte fra di loro e spesso andavano anche al forno a cucinare il pane o zeppole e casatielli quando era periodo di festa. Una di queste signore era una cuoca notevole e fu lei a dare la ricetta di questa salsa alla mia nonna. Quando è periodo di pomodori, nei mesi da giugno ad agosto, nonna la faceva spesso e io ne sono sempre stata ghiotta. Infatti mangiavo il pomodoro con la pasta, non la pasta con il pomodoro. Nonna la preparava di mattina, quando in cucina non faceva troppo caldo e ricordo il profumo che invadeva casa e rendeva migliore il risveglio. La preparazione è lunga ma ne ...